Millesimo: partono oggi i corsi “Aiutami a fare da solo”

Millesimo - Comune

[thumb:18:l]Millesimo. Oggi avranno ufficialmente inizio i corsi del laboratorio tecnologico-didattico “Aiutami a fare da solo” organizzato da O.S.D. Liguria onlus, curato da Canalescuola Soc.Coop, col contributo economico della Fondazione De Mari, la collaborazione dell’ Istituto Comprensivo Lele Luzzati ed il Comune di Millesimo.

Un computer, il giusto software e un po’ di pratica didattica possono rendere autonomi nello studio i bambini e i ragazzi con disturbi nell’apprendimento. “Aiutami a fare da solo” è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulle abilità personali.

Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e non terapeutico – riabilitativo e tengono conto del contesto socio – culturale – affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’ autonomia nello studio del bambino-ragazzo con dislessia, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei materiali didattici.

Le nuove tecnologie, gli strumenti compensativi e appropriate metodologie didattiche possono offrire una concreta possibilità ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per diventare autonomi nello svolgimento dei compiti scolastici e nello studio. Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.

Le attività proposte da Canalescuola mirano a fornire al bambino/ragazzo un personale metodo di studio nonché le basi per sfruttare al meglio le potenzialità degli strumenti tecnologici compensativi.
Grazie all’ impegno della Fondazione De Mari è stato possibile acquistare strumenti informatici e mettere anche a disposizione delle famiglie un contributo per la partecipazione al laboratorio.
Domenica 17 gennaio, alle ore 15 ,00 presso i locali della Biblioteca Comunale di Millesimo si terrà l’inaugurazione ufficiale del laboratorio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.