• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 82278 del 23/01/2010 - 16:12

Millesimo, videopoker…niente sussidi: la proposta del consigliere Garofano

francesco garofano

Millesimo. Mozione proposta dal gruppo consiliare di opposizione “Per Millesimo” sulle slot machine e macchinette elettroniche da gioco installate in bar ed esercizi del territorio comunale. La mozione, che la minoranza vuole inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, prevede che chi beneficia di sussidi comunali non possa più fruire di questi sistemi da gioco, in particolare i videopoker. Per farlo, serve una modifica in merito al regolamento dei servizi sociali in materia di benefici assistenziali.

“Ovviamente ognuno è libero di usare i propri soldi come meglio crede, ma non è accettabile che chi percepisce sussidi da un ente pubblico, come il Comune possa utilizzarli per tentare la fortuna – afferma il consigliere comunale, firmatario della mozione, Francesco Garofano (nella foto) -. Questa mozione vuole essere una misura preventiva con un effetto deterrente per evitare che accadano cose di questo tipo, in quanto il sussidio ha una funzione sociale che è quella di aiutare le persone indigenti ad affrontare spese inderogabili, come fare la spesa per mangiare e pagare l’affitto di casa, fondamentalmente altri utilizzi non sono consentiti”.

“Chi prende il sussidio e si permette di gettare i soldi nei videopoker significa che non ne ha bisogno per le affrontare spese veramente necessarie, per questo sostengo che a queste persone il sussidio debba essere immediatamente revocato ed assegnato a chi ne ha bisogno davvero. Inoltre i sussidi sociali ovviamente derivano da soldi pubblici, quindi soldi di tutta la comunità che legittimamente esige che vengano distribuiti correttamente ai meno fortunati e di certo che non vengano sprecati nei videopoker.E’ una questione di responsabilità da parte di chi percepisce i sussidi a da parte di chi li eroga. Credo nella assoluta ragionevolezza di questa proposta, dettata dal buonsenso”.

Comunicato

31 commenti a “Millesimo, videopoker…niente sussidi: la proposta del consigliere Garofano”
spartacus ha detto..
il 23 gennaio 2010 alle 17:07

BRAVI

tutti questi sinistri-buonisti
devono smetterla di distribuire
in queste maniere i soldi delle nostre tasse

0
jchnusa ha detto..
il 23 gennaio 2010 alle 20:24

@ Francesco Garofano bravo proposta veramente interessante da sottoscrivere al 100% da estendere a tutti i comuni , certo di difficile applicazione mettiamo che uno dei due coniugi si spenda i soldi alle macchinette perché punire anche l’altro?

0
Bandito ha detto..
il 24 gennaio 2010 alle 03:24

Un’idea eccellente, purtroppo di difficile applicazione, come controllare che i titolari di sussidi non vadano a giocare ai videopoker? E se anche si riuscisse a controllare le macchinette del paese, come controllare che non vadano a giocare altrove? Tanto per cambiare sarà un buco nell’acqua, e soldi pubblici versati per aiutare persone in difficoltà finiranno in mano a chi non li merita.

0
nicola.emiliano ha detto..
il 24 gennaio 2010 alle 12:45

Penso che non sia giusta una revoca dei contributi sociali per questi motivi, in base a quale legge i Comuni possono controllare e scoprire (forse con delazione anonima?) queste persone? Mi sembrano le solite pagliacciate populiste della destra! Cordialmente, Nicola.

0
jchnusa ha detto..
il 24 gennaio 2010 alle 15:49

@nicola.emiliano meglio destinare i contributi a pioggia e si fa sempre a gara a chi le pagliacciate le dice più grandi e sena ritegno se non è giusta perché non dai tu un contributo di tasca tua a chi gioca ai videopoker?

0
nicola.emiliano ha detto..
il 24 gennaio 2010 alle 16:39

@jchnusa: non rispondere alle argomentazioni d’impedimento che ho portato, già citate da Bandito poco sopra, non risolve il problema nè da un punto di vista normativo nè amministrativo, nè meramente argomentativo. Se poi si vuole parlare del colore delle nuvole…

0
jchnusa ha detto..
il 24 gennaio 2010 alle 17:00

@nicola.emiliano,Se poi si vuole parlare del colore delle nuvole…ecco seatamente ciò di cui hai parlato tu

0
Orazio ha detto..
il 24 gennaio 2010 alle 17:39

La trovo una cosa di grande buonsenso. Intanto sarebbe già un deterrente il fatto che sia una regola, poi i controlli possono essere fatti dai vigili urbani, Millesimo non è una grande città, e se si sapesse che il tizio che si dichiara indigernte, e quindi sopravvive con soldi pubblici, se li sperpera poi nelle slot machine, sarebbe addirittura un dovere, informare le autorità, come del resto è un dovere informare le autorità quando si sa che un dipendente pubblico ruba lo stipendio facendo il fannullone.

0
Bandito ha detto..
il 24 gennaio 2010 alle 21:56

X nicola.emiliano, io non ho detto che sarebbe sbagliato fare i controlli, tutt’altro, penso che chi butta i soldi nelle slot machine non meriti i sussidi, ho solo detto che, purtroppo, in uno stato di m…. come l’Italia sia impossibile fare dei controlli seri.

0
Bandito ha detto..
il 24 gennaio 2010 alle 21:58

Inoltre i viglili possono fare controlli solo sul territorio comunale, per questo dico che “i furbi” di fronte ad un simile regolamento andrebbero a giocare altrove.

0
spartacus ha detto..
il 24 gennaio 2010 alle 22:36

ORAZIO

perfetto…….se poi la cosa viene denunciata
da un giovane consigliere comunale sia ancor
più meritoria e vada verificata

0
vespa ha detto..
il 24 gennaio 2010 alle 23:16

Concettualmente potrebbe essere un provvedimento giusto ma……a parte il fatto che non credo che siano molti gli indigenti di Millesimo che buttano i soldi alle slot; perchè escludere gli altri giochi?
Lotto, Superenalotto, totocalcio, gratta e vinci……
Credo che se uno ha veramente il vizio del gioco, si sposta e và a giocare in un’altra città, oppure gioca online o altro….
Questo Garofano ( dal nome sembra un predestinato) abbia copiato il sindaco di Sanremo (la città dei fiori); in definitiva una proposta populistica ed uno specchietto per le allodole, si vede che è a corto di idee serie.

0
spartacus ha detto..
il 25 gennaio 2010 alle 09:33

SINISTRI

come sempre con idee brillanti…..
cinquanta scuse per distribuire
i soldi come vogliono loro

0
Paulus ha detto..
il 25 gennaio 2010 alle 10:58

ma il gioco è un vizio,come il fumo l’alcool…che colpisce sopratutto le fascie più deboli,per me ci vuole rieducazione se no si fa un buco nell’acqua.

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 25 gennaio 2010 alle 12:17

e se …. un indigente con 1 euro vincesse 123.000.000 di euro al Super Enalotto ?

0
Aurelio Bianchi ha detto..
il 25 gennaio 2010 alle 12:22

Mi pare populismo allo stato puro.
Se vogliona fare opposizione a Righello, è meglio che cerchino altro.

0
actidrink ha detto..
il 25 gennaio 2010 alle 14:24

Bene che si parli del problema dei videopoker, invece semplicistica e tipicamente punitiva solo come la giovane destra tipicamente sa essere, la soluzione proposta.
Chi beneficia d un sussidio é giá uno svantaggiato, probabilmente ignorante o peggio malato. Sbaglia la destra ad essere forte con i deboli e debole con i forti, ma sbaglia anche la sinistra a non fare in modo che i sussidi vadano sprecati. La tecnologia permetterebbe d imporre che x giocare ai videopoker fosse possibile solo con postepay o affini, così facendo lo stato potrebbe abilitare una piccola parte del reddito d ognuno al gioco d’azzardo, in base alla denuncia dei redditi dell’anno precedente (così i giocatori sarebbero incentivati a nn evadere.. + tasse paghi e + puoi giocare). Solo che questo andrebbe disposto a livello nazionale. Finché si parla d simili macroproblemi a livello comunale, x me sono solo biechi e inconcludenti giochetti d speculazione politica nell’accezione + deteriore del termine. I signori consiglieri si facessereo un giro nei ricoveri o nelle scuole del comune, consumassero un pasto o due nelle rispettive mense, capirebbero meglio forse ciò d cui la gente ha davvero bisogno. E forse ne rimarrebbero anche un po stupiti. Saluti

0
jchnusa ha detto..
il 25 gennaio 2010 alle 14:49

@ actidrink certe volte chi prende i contributi sono anche furbetti che vogliono vivere sulle spalle della comunità le cronache sono piene di casi del genere come falsi invalidi che sottraggono risorse a chi ne ha veramente di bisogno. Nel bar dove io prendo il caffè ci sono 4 videopoker dove alcuni pensionati si mangiano tutto con il gioco , oltre che lotto e varie, sono gli stessi pensionati che dicono di avere la pensione al minimo e cristano contro il governo e in particolare contro Berlusconi perché questi poverini non arrivano alla fine del mese , ora vedi tu, sinceramente non ho compreso il tuo commento di far giocare in base al redito, e si hai ragione tu a dire che la destra fa differenze sociali tu no tu semplicemente ghettizzi i poveri ,bravo sono sicuro che tu avrai un futuro sul sociale

0
actidrink ha detto..
il 25 gennaio 2010 alle 17:27

@ ichnusa Io non ho detto che la destra fa differenze sociali. Ho detto che la destra é forte con i deboli e debole con i forti. E ho anche detto che i giovani di destra sono soliti adottare soluzione semplicistiche e punitive. Poi voglio dire.. C sono furbetti che prendono i contributi.. Quindi togliamo i contributi!!! Ovvio… giusto in linea con quanto dicevo sopra.. Tanto salomonico quanto puerile. Per quel che mi riguarda, sia chiaro, i furbetti si combattono e i poveri si aiutano. Qui invece mi sembra che per combattere i furbetti si vogliano sacrificare i poveri.
Vorrei ancora dire che la povertà esiste e anzi fa proseliti. Raccomando a tutti di fare attenzione ai vari tg faziosi che vogliono farci credere che va tutto bene. Uscite di casa e andate nei luoghi di sofferenza, potrete constatare come col passare dei giorni i bisognosi aumentino a vista d’occhio. Ovviamente il gioco d’azzardo é un anello debole della ns cività e va controllato, ma occorre fare attenzione ai controllori se questi sono faciloni che tolgono una misura già estrema come il sussidio a chi incorre erroneamente nel gioco quando già di per se si trova in una condizione di difficoltà.

0
actidrink ha detto..
il 25 gennaio 2010 alle 17:50

@ ichnusa Io non ho detto che la destra fa differenze sociali. Ho detto che la destra é forte con i deboli e debole con i forti. E ho anche detto che i giovani di destra sono soliti adottare soluzione semplicistiche e punitive. Poi voglio dire.. C sono furbetti che prendono i contributi.. Quindi togliamo i contributi vero?? Ovvio… giusto in linea con quanto dicevo sopra.. Tanto salomonico quanto puerile. Allora siccome ci sono furbetti che non pagano le tasse, perché non togliamo le tasse??!? Per quel che mi riguarda, sia chiaro, i furbetti si combattono e i poveri si aiutano. Qui invece, tanto per cambiare, mi sembra che per combattere i furbetti si vogliano sacrificare i poveri.
Vorrei ancora dire che la povertà esiste e anzi fa proseliti. Raccomando tutti di fare attenzione ai vari tg faziosi che vogliono farci credere che va tutto bene. Uscite di casa e andate nei luoghi di sofferenza, potrete constatare come col passare dei giorni i bisognosi aumentino a vista d’occhio. Ovviamente il gioco d’azzardo é un anello debole della ns cività e va controllato, ma occorre fare attenzione ai controllori se questi sono faciloni che tolgono una misura già estrema come il sussidio a chi incorre erroneamente nel gioco quando già di per se si trova in una condizione di difficoltà. In un’economia in crescita, la punizione può avere un senso, seppur talvolta discutibile. Ma in una fase di recessione, come quella che ormai da lungo tempo ci affligge, la punizione soprattutto quando é rivolta a fasce deboli, può generare pericolose metastasi sociali.
Per concludere in modo propositivo, credo che un sindaco accorto dovrebbe quantomeno limitare il proliferare di videopoker sul territorio di competenza anche perché queste attrezzature sono spesso gestite da organizzazione al limite della legalità. Limitare per controllare meglio.
Mi congedo con un’ultimo stimolante quesito.. Nella proposta di questo giovane rampante consigliere, che succede ad un povero sorpreso a giocare al videopoker cui viene poi negato il sussidio? Il giorno dopo dove va a mangiare un pasto caldo? Ci pensa lui alla sussistenza dei videogiocatori incauti o si rivolge direttamente allo spiccato spirito di grazia del presidente Berluisconi? Magari poi l’aggiustiamo con una bella social card da 40€/mese?? Saluti

0
jchnusa ha detto..
il 25 gennaio 2010 alle 23:01

@ actidrink scusa ma che film ti sei visto ma .. forse hai sbagliato a postare il tuo commento qui o quanto meno sei preveduto nei confronti di chi ha lanciato un idea o meglio una mozione, ora rilassati prendi un bel respiro che nel fra tempo io parlando lentamente ti spiego ci sei?
Francesco Garofano ha semplicemente detto che: La mozione, che la minoranza vuole inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, prevede che chi beneficia di sussidi comunali non possa più fruire di questi sistemi da gioco, in particolare i videopoker, poi se ti va puoi rileggerti l’articolo così magari capisci meglio,se poi usi meno faziosità nei tuoi commenti saresti anche più gradevole da leggere, non ti preoccupare anche quelli di destra sanno cosa è la povertà non è una tua esclusività, il tuo quesito è facilmente risolvibile io tra giocare al videopoker è sfamare la famiglia scelgo la seconda e tu? A ma forse sei uno di quelli che lo stato dovrebbe mantenerti? Comunque rilassati tanto stress antiberlusconiano ti rovina la salute.

0
actidrink ha detto..
il 26 gennaio 2010 alle 00:57

@ ichnusa Evidentemente mi spiego male. Non sono prevenuto nei confronti di alcuno, sono rilassato naturalmente e non ho bisogno di incentivi ad esserlo ulteriormente tantomeno da te, respiro regolarmente ed autonomamente e sempre senza bisogno di incentivi, deduco che sei il tutor di Francesco Garofano, posso permettermi di essere fazioso quanto mi pare e comunque non mi sento meno fazioso di te, posso anche permettermi di essere sgradevole da leggere soprattutto quando le mie parole cercano di descrivere la realtà che peraltro mi risulta tutt’altro che gradevole, credo che quelli di destra sappiano benissimo cosa sia la povertà tant’é che credo ne siano i principali artefici, i miei quesiti non sono mai di facile soluzione, non sono mantenuto dallo stato ne da altro alcuno, mi rilasso e mi stresso a piacimento e non ho bisogno delle tue premure, fortunatamente godo di ottima salute.

Detto questo, per farla breve, e soprattutto semplice, così la capisci anche tu, questa mozione così come prospettata mi pare una stronzata. Non perché il problema non esiste ma perché la soluzione non può essere togliere il sussidio. Però vedo che si fa fatica a trovare una soluzione migliore.. Io una proposta l’ho fatta, invece da parte tua arrivano solo invettive. Peccato..

0
spartacus ha detto..
il 26 gennaio 2010 alle 10:06

SUSSIDI

perchè tante parole ???????

gli operatori sociali a conoscenza di persone
aiutate che si dedicano al gioco comunicano
la situazione all’ amministrazione….
che si assume le proprie responsabilità
sull’uso del pubblico denaro………..
logica direbbe che andrebbero tolti……

0
giacomo ha detto..
il 26 gennaio 2010 alle 12:58

quante chiacchere………dunque:
chi gioca al videopoker e’ un malato…….perche’ ne diventa dipendente…….quindi….
facciamo un esempio: se io vado a comperare le sigarette quando il tabaccaio e’ chiuso, devo usare la tessera con il codice fiscale….perche’ non farla usare anche a chi gioca? si terrebbe di piu’ sotto controllo la situazione, visto che siamo in un mondo dove non si puo’ nascondere nulla, non vedo perche’ non si possa fare……
abbiamo da poco sentito parlare di una ragazza madre uccisa, che aveva il vizio del videopoker….ma quante altre ce ne sono? e non parliamo dei padri di famiglia…..e dei ragazzini che rubano per giocare……addirittura mi capita di vedere delle nonne o delle madri con appresso i figliletti…….
purtroppo manca la volonta’. perche’ gli interessi in questo settore sono molti, ed a nessuno interessa se questo o quello puo’ fare male!!!!!!!!!

0
jchnusa ha detto..
il 26 gennaio 2010 alle 13:16

credo che in quel di Alassio ci siano problemi di comunicazione pazienza

0
actidrink ha detto..
il 26 gennaio 2010 alle 15:15

@giacomo Ti ringrazio perché ho l’impressione che tua abbia capito cosa intendevo dire! Infatti il punto é proprio che siamo controllati in 1000 modi e poi il gioco d’azzardo pare sta morte nera. E’ semplicemente un problema da risolvere, solo che ormai i problemi sembrano costruiti ad arte dai politicanti che li usano come pretesto per esistere, li usano x avere sempre qualcosa di cui parlare!! Vedi ichnusa? Non parlo arabo!!

0
giacomo ha detto..
il 26 gennaio 2010 alle 16:28

scusa…ma il gioca d’azzardo e’ una morte nera……..purtroppo il problema non si risolve per colpa di enormi interessi.
molti esercizi commerciali, stanno in piedi solo con quello…….e il problema dei politici e’ solo che si paghino le tasse!
una volta per giocare d’azzardo dovevi andare al casino’, ora vai al bar sotto casa…..certamente che poi a tante famiglie serve il sussidio, se si mangiano tutto al gioco!
purtroppo l’italia e’ diventata il paese dei giocatori……..se si pensa che con un euro ti dicono che ne vinci 160.000.000……..ops: ma come si scrive?

0
jchnusa ha detto..
il 26 gennaio 2010 alle 16:33

@ actidrink se un bravo trasformista, rileggiti poi capirai che hai iniziato con accusare la destra ad essere forte con i deboli e debole con i forti, per seguire imporre che x giocare ai videopoker fosse possibile solo con postepay o affini, così facendo lo stato potrebbe abilitare una piccola parte del reddito d ognuno al gioco d’azzardo, in base alla denuncia dei redditi dell’anno precedente (così i giocatori sarebbero incentivati a nn evadere.. + tasse paghi e + puoi giocare). con l’ultimo commento che hai fatto , Infatti il punto é proprio che siamo controllati in 1000 modi e poi il gioco d’azzardo pare sta morte nera. E’ semplicemente un problema da risolvere,; Io non vedo nessuna logica con le tue affermazioni scusami sicuramente è un mio limite ma l’articolo trattava di chi prende sussidi dal comune e gli spende al videopoker, non si chiedeva ne di impedire il gioco o altro su cui tu hai fantasticato per me sei uscito fuori dalla discussione,
ps una domanda:visto che vuoi far giocare solo i possessori delle postepay sei mica un dipendente delle poste?

0
actidrink ha detto..
il 26 gennaio 2010 alle 20:38

@ichnusa Ma si.. sarò anche andato un po oltre la discussione.. ma se no che ci sto a fare??! Ho elaborato! Si dice così no? In qualche modo devo pur articolare le mie ragioni! Se no come faccio a dire che togliere il sussidio a chi gioca al videopoker é una medicina del giorno dopo? Adesso perché ho nominato la parola medicina non chiedermi se sono un medico.. No perché secondo la tua logica sempliciotta uno che parla di postepay deve ovviamente essere un dipendente delle poste.. Cosi come se avessi parlato razzi sarei stato sicuramente un astronauta della nasa!! Forse comincio a capirti.. Forse mi piace la tua capacità di sintesi.. Peccato sprecarla per un argomento così noioso come sussidi & videopoker.. Ma non demordere.. Magari arriveranno argomenti più toccanti! Perdonami se mi lascio andare a un po al facile umorismo.. Ma mi stimoli.. Sei una buona spalla.. Che ci posso fare? Vabbé.. Cerco di sintetizzare così magari anche tu avrai la possibilità di capire forse quello che ho detto.. Come vedi potrò essere per molti versi criticabile ma la pazienza proprio non mi manca.. Spero che almeno questo mi venga riconosciuto..
Dunque dicevo.. per me si può anche mettere all’ordine del giorno questa come altre 1000 altre mozioni, ma io come ampiamente rappresentato per le ragioni di cui sopra non la voterei se fossi un consigliere! Non la voterei perché mi pare una soluzione inutile che anziché risolvere un problema ne crea uno forse più grave! Togliere un sussidio é sbagliato. Unica condizione per toglierlo é mettere chi lo riceve in condizione di essere autosufficiente! Tra togliere il sussidio e togliere i videopoker io sono per togliere i videopoker! Oppure al limite regolamentarli in modo serio e rigoroso (vedi proposta della postepay). Nn so, a me pare di essere chiaro. Ditemi voi..
Poi sui sussidi.. ovviamente c’é una parte politica che notoriamente preferisce punire piuttosto che dare sussidi… E in parte ci riesce anche visto che abbiamo le carceri piene.. Io la penso diversamente.. Sarò sbagliato io forse.. chissà… Saluti

0
Bandito ha detto..
il 26 gennaio 2010 alle 21:55

Visto che lamettiamo così, c’è gente che riceve sussidi, ha la casa popolare, manda i bambini gratis a scuola e tutte le altre agevolazioni previste per i nullatenenti, poi si ferma davanti ad un bar con il suo BMW X6 e passa la giornata a giocare ai videopoker, ma secondo actidrink non si può nemmeno pensare di togliergli sussidi ed agevolazioni, io invece devo lavorare per mantenere lui ed i suoi lussi senza riuscire ad arrivare a fine mese, del resto io sono un fesso di italiano, mi sembra giusto.

0
jchnusa ha detto..
il 26 gennaio 2010 alle 22:34

@ actidrink non mi interessano le tue articolazioni e il tuo facile umorismo cosa vuoi sono un sempliciotto però ti propongo un affare: mi dai una mano a raccogliere le firme per un disegno di legge popolare per la rimozione di tutti i videopoker e simili? Comunque tu se peggio messo di quelli di destra che critichi perché come al solito vuoi far giocare le persone in base al loro redito come dire tu sei un poveraccio subisci il mio potere sia dialettico che economico . poi puoi essere ancora più fazioso di quello che ti dipingi di essere vai tranquillo la cosa non ti migliora, e chi sarai mai!!!!!!!! Per ta conoscenza non ho il piacere di conoscere minimamente ne il consigliere in questione ne tantomeno il sindaco
Invece sui sussidi ti racconto una storiella vera ma per ovi motivi storiella: in un comune vicino al mare in un paesino vicino al capoluogo vi era una famiglia che prendeva un sussidio per pagare l’affitto di casa visto che il capofamiglia pensionato doveva mantenersi in casa due figli quasi 540enni di cui uno ex tossicodipendente in paese si mormorava che quella famiglia non aveva diritto a quel sussidio anche perché erano proprietari di una villa nell’ entroterra, ciò nonostante per anni ha percepito delle somme alquanto generose sino al giorno che l’assessore al sociale del comune vicino al mare si è fatto coraggio è ascoltando vox populi ha cercato i riscontri e l’anno successivo ha tolto il sussidio alla famiglia, alchè il povero pensionato ha chiesto lumi agli uffici competenti che hanno spiegato che non si può avere una villa a 15km e prendere i soldi dal comune per pagare l’affitto indicando al poverino la strada da seguire cioè vendersi la villa e con il ricavato la famiglia avrebbe oltre potuto pagarsi l’affitto dell’ alloggio vicino al mare poter vivere con un tenore di vita assai più che decoroso. Il povero pensionato molto contrariato rispose che lui vedeva la soluzione al suo problema cioè riprendere il suo sussidio dal comune semplicemente intestando la casa ad un’altra figlia che già sposata viveva una situazione più agiata, così da semplice nulla tenente avrebbe di fatto diritto agli aiuti sociali. Ora se lo capisce un signor nessuno come il sottoscritto, figurati uno come te che riesce anche a fare dell’ umorismo sulla povertà quella vera, se non capisce che i sussidi a pioggia non vanno bene e se tu ti giochi i soldi alle macchinette vuol dire che tutto sommato non hai tanta fame e che concordo con te se sei malato dal gioco ti devi curare perché la tua malattia rovina anche le persone che ti stanno accanto, poi se vuoi continuare lo show continua ma senza di me

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.