Loano, teatro: si aspettano Ugo Dighero e la Banda Osiris

Dighero e Banda Osiris

Loano. Nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e della stagione dei Teatri del Ponente Ligure martedì prossimo, 2 febbraio, a Loano, la stagione teatrale ospiterà Ugo Dighero e la Banda Osiris protagonisti di “Italiani italieni italioti”. Lo spettacolo, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, è in programma alle ore 21 nel Cinema Teatro Loanese.

“Italiani italieni italioti” è raccoglie monologhi, canzoni, rime, ballate che raccontano, irridono, svelano, sottolineano la faccia ipocrita e arrogante dell’Italia. Una esilarante e corrosiva radiografia del nostro paese, costruita sugli scritti, le poesie, le “satire” e i breviari comici di Michele Serra. Un esorcismo per musica e parole per cantare le assurdità, i paradossi, le vanità rovinose degli “italiani, italieni, italioti”. Uno spettacolo dove il rumore del caos dei tempi odierni diventa una sinfonia di risate amare.

Affidandosi al loro proverbiale e stralunato humor, alla forza della fantasia e ad un indomabile spirito beffardo e iconoclasta, i quattro professori della Banda Osiris (Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone e Giancarlo), affiancati in questa avventura dal talento bizzarro e virtuosistico di Ugo Dighero (da Mai dire gol ai Ris), costruiscono così uno spettacolo a cavallo tra un moderno canzoniere politico e un’ ”Opera da 3 soldi” (euro?) di italica fattura; una partitura eccentrica dove le invenzioni musicali e quelle linguistiche si intrecciano, canzonatorie, per costruire un varietà contemporaneo dove il comico cerca di essere ancora eversivo e il grottesco cerca di svelare l’inessenziale, il contraffatto e il superfluo.

La regia e la drammaturgia è di Giorgio Gallione. Confermato il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e che hanno difficoltà a muoversi con propri automezzi. Vendita abbonamenti e biglietti presso Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019.675488.

Costo dell’abbonamento a 8 spettacoli: 100 euro (intero) e 85 euro (ridotto). Prezzo fidelity: per chi acquista cinque spettacoli a scelta nel cartellone. Il prezzo a biglietto è 15,00 euro (intero) e 13,00 euro (ridotto). Costo dei biglietti: 18,00 euro (intero) e 16,00 euro (ridotto). Diritto di prevendita 1,20 euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.