IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio: gli appuntamenti della “Bottega del racconto”

[thumb:2279:l]Alassio. Prosegue, ad Alassio, la terza edizione della rassegna di teatro per bambini “La Bottega del racconto”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.

Domenica 10 gennaio, alle ore 16.00, nell’ex Chiesa Anglicana, arriverà il circo d’ombre del Teatro Gioco Vita che presenterà lo spettacolo “Circoluna”, un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie e trasformazioni.

“Circoluna” è uno spettacolo d’ombre e di luci che parla dell’ombra e della luce utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini sono Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense: sono loro a tradurre lo strano linguaggio delle “ombrartiste” in espressioni verbali giocose e irriverenti, sono loro a dipanare i fili di una storia, allo stesso semplice e drammatica che, intrecciandosi con il normale svolgersi dei numeri del circo, terrà lo spettatore in suspense fino alla fine.

La rassegna “La Bottega del racconto”, accompagnata dallo slogan “Domenica per merenda … tutta un’altra storia – spegni la TV e vieni a divertirti con noi”, propone una serie di appuntamenti che offriranno l’opportunità di avvicinarsi al teatro e ai suoi tanti personaggi, generi e storie. La novità che accompagna questa edizione è l’introduzione di tre spettacoli per le scuole rivolti agli istituti del territorio, accanto ai consolidati spettacoli della domenica pomeriggio e due mostre.

“La Bottega del racconto…”, proseguirà con il laboratorio e la mostra “Giocando tra le pagine di un libro”, entrambi dedicati a Maria Cristina Lo Cascio, autrice e illustratrice di libri per bambini. Il laboratorio spettacolo si svolgerà, domenica 24 gennaio, alle 16.00, la mostra resterà allestita dal 24 al 31 gennaio 2010, dalle ore 16.00 alle 18.00.
Il 7 febbraio, alle ore 16.00, tornerà lo stile inconfondibile della Compagnia “I Senzatetto” con una libera reinvenzione di “Alice nel paese delle meraviglie”.

Il primo appuntamento per le scuole sarà il 12 marzo con lo spettacolo “Giulio coniglio e gli amici per sempre” della scrittrice, disegnatrice e cartoonist italiana Nicoletta Costa. La rassegna scolastica proseguirà con “Pimpa Cappuccetto Rosso” (12 aprile), tratto dal libro di illustrazioni di Francesco Tullio Altan e si chiuderà con lo spettacolo e la mostra “Il ritorno del Barone di Münchhausen” (12,13,14 maggio), ispirato a “Le avventure del Barone di Münchhausen” di E. Raspe.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.