Politica

Il Sole 24 Ore, sondaggio sui politici: calo del consenso per Burlando e Berruti

Burlando - Berruti

[thumb:16068:l]Liguria. Tra elezioni regionali, comunali e quelle provinciali che, tra inchieste e interrogatori, fanno ancora discutere, nella nostra regione si rischia una “scorpacciata” di politica concentrata in pochi mesi. I liguri, però, così come gli italiani in generale, pare che resterebbero volentieri a digiuno, mostrando, come dicono alcuni sondaggi, una sempre più marcata disaffezione alla “cosa pubblica” e, soprattutto, a chi la amministra.

Lo dimostrano i numeri del Governance Poll 2009, realizzato da Ipr-Marketing per il Sole 24 Ore, che misura quanti cittadini sarebbero disposti a votare oggi i propri amministratori locali. Per i governatori la crisi è nera, perché tre su quattro perdono punti rispetto sia all’anno scorso sia al giorno delle elezioni.

Non fa eccezione il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, per il quale si registra un calo del consenso del 4,6% (fu infatti eletto col 52,6% dei consensi contro il 48% di oggi). E non va meglio a Federico Berruti, sindaco di Savona, che scende al – 8% (a votarlo fu il 59,5% contro il 51,5% di cittadini che oggi gli darebbe nuovamente fiducia). Burlando è 13° su 17 presidenti delle Regioni considerati; Berruti è 81° su 110 sindaci inseriti in classifica.

Stabile rimane invece il presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, nonostante l’avviso di garanzia ricevuto per il caso delle firme false raccolte alle precedenti provinciali: conta su un consenso pari al 52%, contro il 52,1% di quando fu eletto. In graduatoria però è nelle retrovie: al 76° posto su 107 presidenti della Provincia.

Ai politici non rimane che rimboccarsi le maniche. E, agli elettori più scettici, “tapparsi il naso” e votare chi sembra loro il candidato migliore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.