IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il fenomeno “Avatar” colpisce anche in provincia di Savona

Più informazioni su

Provincia. Una partenza incredibile anche in Italia, dopo aver incassato nel resto del mondo quasi 1 miliardo e mezzo di dollari. Avatar, che molti gia’ definiscono come il capolavoro che cambiera’ il cinema, ha colpito e possiamo dire affondato anche i cinema della provincia di Savona.

“E’ incredibile quello che sta succedendo intorno a questo film, non vedevamo scene di questo genere dai tempi del Titanic (il film e’ dello stesso regista ndr) – dichiara il responsabile del Multiplex di Albenga – da venerdi’ abbiamo messo in cartellone sette spettacoli al giorno per un totale di oltre 3500 posti e sono sempre esauriti, anche i posti di domenica sono gia’ quasi sold out. Nel week end per far fronte alle richieste abbiamo messo anche lo spettacolo notturno, che vista la durata del film, finisce verso le 4 ed abbiamo venduto tutti i biglietti”.

Oltre al primato tecnologico ‘Avatar’ sta macinando record ai botteghini anche in Italia. Dopo la partenza boom di venerdì, primo giorno di uscita, in cui il colossal fantascientifico di James Cameron ha incassato 2.100.000 euro, il maggior incasso di sempre per un singolo venerdì, nella giornata di sabato la performance si è ripetuta e amplificata, con un incasso di 3.848.000 euro, che oltre a risultare il miglior sabato di sempre al botteghino italiano e anche il primo film ad incassare così tanto in un solo giorno. ‘Avatar’ ha fatto segnare diversi record già in prenotazione: uscito venerdì in Italia in 925 sale, 416 delle quali in 3D (la quasi totalità di quelle esistenti) è già sold out nelle sale destinate alla visione tridimensionale anche per la giornata di oggi.

Negli Usa ‘Avatar’ ha debuttato a metà dicembre con un incasso di 73 milioni di dollari e, al momento, è ancora in testa al box office con oltre 400 milioni di dollari di incasso totale. Si fa dunque sempre più raggiungibile per Cameron l’obiettivo di superare se stesso, visto che finora il film più ‘ricco’ di tutti i tempi al cinema è stato ‘Titanic’, diretto dallo stesso regista 15 anni fa, che totalizzò un incasso di 1,8 miliardi di dollari nel mondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Auguri, poi raccontacelo.

    Ma come si fa’ ad assistere ad uno spettacolo cosi’ frastornante? Mi riferisco ad un qualsiasi film visibile oggi in un cinema con il suono troppo alto, ….. come fate ….. si diventa sordi.

  2. Scritto da fabrizio2001

    Non so se ad Albenga si proietti tramite real3d o Dolby3d, ma si utilizzano comunque lenti polarizzate passive, che non comportano un particolare stress per chi indossa lenti correttive.. certo, alla lunga un lieve affaticamento può considerarsi normale, vista la durata della pellicola.
    Comunque se si sta cercando cocciutamente il massimo, in termini di resa visiva, immersione nella scena e luminosità, credo che bisognerebbe rivolgersi al Politeama Dianese, che sembra essere l’unico cinema del ponente ad utilizzare la tecnologia Xpand (occhiali a polarizzazione attiva, alternata per occhio a 60fps). Tale tecnologia dovrebbe garantire l’altissima definizione di ogni fotogramma, al contrario di Dolby e Real in cui questa viene pressochè dimezzata (ma qui si cerca giusto il pelo nel’uovo per i perfezionisti, eh?!)…
    Il Non-Plus-Ultra sarebbe la visione su schermo IMAX (impossibile in Italia, mi sembra ne esista solo uno all’acquario di Cattolica)

  3. Tex Murphy
    Scritto da Tex Murphy

    Ah…dimenticavo, porto gli occhiali, qualche avvertenza-precauzione ?

  4. Tex Murphy
    Scritto da Tex Murphy

    Chi lo ha visto in provincia di Savona commenti pure la qualità di visione in riferimento alla sala, per favore :)
    Vorrei vederlo la prossima settimana ad Albenga ma non conosco la qualità del Multiplex ingauno, in riferimento soprattutto al 3D.
    Grazie a tutti.