IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fondi per il soccorso alla fauna selvatica: soddisfazione dell’Enpa

Savona. I volontari della Protezione Animali savonese esprimono la propria soddisfazione per l’accordo stipulato con la Provincia di Savona sul soccorso della fauna selvatica ferita ed in difficoltà, in ambito urbano e costiero.

“Ringraziamo vivamente l’assessore Bracco ed il presidente Vaccarezza per la sensibilità dimostrata – dichiarano i portavoce dell’Enpa – e la non facile messa a disposizione dei fondi (25 mila euro per il 2010) per gli interventi di recupero, le costose operazioni veterinarie e le altrettanto notevoli spese per i medicinali ed i cibi necessari ai piccoli pazienti alati e a quattro zampe”.

“Da molti anni – proseguono – solo l’Enpa soccorre, a proprio spese e con sporadici ed esigui contributi degli Ambiti di caccia, centinaia di animali (646 nel 2009), al punto che, se non stesse per intervenire il contributi provinciale, dovrebbe sospendere a breve ogni intervento, stante l’esaurimento di ogni proprio risorsa economica”.

“Il contributo – continuano – permetterà quindi di pagare i veterinari e le spese vive per il futuro ma, per ora non consentirà di recuperare le notevoli spese passate o ampliare le strutture ricettive (gabbie, voliere, eccetera), assolutamente urgenti per il continuo aumento dei soggetti segnalati; né potrà ancora garantire la reperibilità dei soccorsi 24 ore su 24. Dal prossimo mese i volontari saranno infatti reperibili dalle 9 alle 21 ed useranno mezzi personali”.

“Degli animali soccorsi – concludono i portavoce dell’Enpa – oltre la metà sono nidiacei che necessitano di cure particolari ed assistenza continua, che i volontari svolgono, sotto controllo veterinario, spesso a casa propria; il 20% sono gabbiani mentre il 70% degli interventi si concentra nei mesi estivi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.