IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fisascat, immigrazione ed emergenza abitativa al centro del Tg Lab foto

E’ on line la nuova edizione settimanale del Tg Lab, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl consultabile sulle pagine web della federazione cliccando qui.

In primo piano il ruolo del lavoro immigrato in Italia: le richieste del segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni presentate al Governo in occasione della manifestazione di Reggio Calabria “Convivenza, Legalità e Sicurezza” per sostenere gli immigrati irregolari che lavorano stabilmente nel nostro Paese ed il commento di Rosetta Raso, segretario organizzativo della Fisascat Cisl, che illustrerà le proposte della categoria per gli immigrati che prestano attività lavorativa nel terziario. E ancora lo stato delle trattative di rinnovo del contratto nazionale della Vigilanza Privata: il segretario nazionale Vincenzo Dell’Orefice farà il punto sulle priorità della Fisascat Cisl alla luce delle difficoltà registrate nel negoziato che riguarda circa 50.000 operatori del settore.

A seguire il commento di Germano Medici, coordinatore nazionale Fisascat Case da Gioco, a margine dell’incontro per la definizione del primo contratto nazionale dei 3.500 addetti dei casinò di San Remo, Venezia, Campione d’Italia e Saint Vincent, al quale hanno partecipato le organizzazioni sindacali rappresentative del settore e le associazioni datoriali Federgioco e Fipe aderenti a Confcommercio.

Nelle notizie brevi ci si occupa dei risvolti dell’applicazione del Decreto Sacconi sulla riforma della sanità integrativa, temi sui quali si sono confrontate le parti sociali Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs Uil e Confcommercio con particolare riferimento all’impatto sui fondi sanitari di origine contrattuale che in Italia riguardano circa 1.500.000 lavoratori del terziario, turismo e servizi. Si parla poi della chiusura dell’impianto Fiat di Termini Imerese e dei problemi occupazionali dell’indotto del terziario, della piattaforma di rinnovo del contratto integrativo aziendale Ikea Italia e dell’iniziativa di solidarietà di Cgil Cisl Uil e Confindustria in aiuto delle popolazioni di Haiti colpite dal sisma.

Il Focus settimanale è dedicato all’emergenza abitativa nel nostro Paese: Guido Piran, segretario generale del Sicet, il sindacato Inquilini della Cisl, illustrerà le criticità e le proposte di riforma della legislazione per la casa in seguito alla presentazione del Piano Casa 2010 promosso dal Governo. Il Tg Lab è presente anche su Youtube e su Facebook nel canale Fisascat Cisl.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.