IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dal 12 gennaio votazioni per rinnovo Rsu della scuola

Più informazioni su

[thumb:7089:l]Liguria. Il 12, 13, 14 gennaio prossimi sono indette le votazioni per il rinnovo delle Rsu delle scuole. Lo fa sapere la Flc-Cgil che commenta così: “Come oramai è noto, le elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie) avrebbero dovuto svolgersi in tutte le scuole nei primi giorni del dicembre scorso, ma sono state “scippate” dal solito ministro Brunetta (purtroppo con il sostegno delle altre OO.SS.) e sono state rinviate di un anno (ma si faranno? Oppure questo episodio è solo l’inizio della fine della contrattazione di istituto?)”.

“La FLC CGIL ha fortemente contestato questo rinvio, ritenendolo illegittimo, arbitrario e – soprattutto – pericoloso, in quanto è veramente difficile non vedere in questo episodio un tassello dell’operazione, che sta per abbattersi sulla scuola, di smantellamento delle regole, delle relazioni sindacali, degli assetti contrattuali, del sistema dei diritti e dei doveri”.

“Pur continuando a ritenete illegittimo il rinvio delle elezioni per il previsto rinnovo generalizzato delle RSU, la FLC, per senso di responsabilità, ha chiesto che venissero indette le votazioni (e nei tempi più brevi possibili) quantomeno in tutte le scuole nelle quali le RSU preesistenti fossero venute per qualsiasi motivo a decadere, trovando su questo, almeno a livello locale, il consenso degli altri sindacati”.

Dunque, per i giorni 12-13-14 gennaio 2010, sono state fissate le votazioni nelle seguenti scuole della provincia di Savona: Direzione didattica primo circolo Albenga, Liceo Issel – Finale Ligure, S.M.S. Mameli Alighieri – Albenga, S.M.S. Cerruti Da Varag. De André – Varazze, I.C. Alassio, I.C. Andora – Laigueglia, I.C. Cairo Montenotte, I.C. Loano – Boissano, I.C. Quiliano, I.C. Sassello, I.C. Vado Ligure, I.C. Val Varatella Borghetto S.S., Liceo Chiabrera Martini – Savona, I.I.S. Boselli Alberti – Savona, I.I.S. Ferraris L.Pancaldo – Savona, I.S.S. Mazzini Da Vinci – Savona.

“Invitiamo quindi tutti i docenti ed il personale ATA delle scuole indicate a recarsi compatti a votare- scrive in una nota la Flc Cgil -. Una massiccia partecipazione al voto è il miglior segnale per indicare che le RSU non sono “enti inutili”, ma organismi vivi che possono svolgere (e spesso svolgono) un ruolo importante all’interno delle singole scuole”.

“Ed invitiamo a votare le liste ed i candidati della FLC CGIL: i candidati, ovviamente, per la serietà, la competenza e l’impegno che mettono nel loro impegno professionale nella scuola; le liste FLC CGIL perché mai come oggi è importante sostenere e rafforzare il sindacato che con maggior coerenza si è distinto nella difesa della scuola pubblica, si batte contro il suo smantellamento e cerca di difendere i diritti di chi nella scuola ci lavora così come quelli di chi alla scuola chiede di poter accedere ad un’istruzione/formazione di qualità, che contribuisca a formare i cittadini di domani ed garantire un futuro di civiltà, di progresso e di democrazia al nostro Paese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.