Altre news

Calo turisti stranieri, Barbero: “Giunta Burlando non è esente da colpe”

Albenga. “I dati – peraltro incompleti – resi noti dall’assessorato regionale al Turismo riguardo agli arrivi e alle presenze nella provincia di Savona nel 2009 non sono da trascurare”. Questo il commento di Angelo Barbero, capogruppo Per la Liguria nel Pdl in Consiglio regionale e capogruppo Pdl in Consiglio comunale ad Albenga, in seguito alla pubblicazione delle statistiche relative ai flussi turistici dello scorso anno, che evidenziano un calo nelle presenze straniere, che diventa allarmante se paragonato ai dati dell’ultimo decennio.

“La preoccupazione mostrata dai rappresentanti della categoria alberghiera e dagli addetti ai lavori per la diminuzione dei flussi di turisti stranieri è comprensibile – prosegue il consigliere regionale -, ed è quantomai necessario ripensare l’offerta turistica, non solo della provincia di Savona, ma di tutta la regione, puntando principalmente sulle infrastrutture, quali il sistema ferroviario o quello aeroportuale, così da agevolare i trasporti”.

Una situazione le cui responsabilità, secondo Barbero, sono anche politiche. Nota l’esponente del Pdl: “La giunta Burlando non è esente da colpe: oltre ad aver varato mostri legislativi quale la legge Ruggeri, che ha imposto vincoli strettissimi e ingiusti agli operatori alberghieri, essa si è rivelata incapace di attuare gli interventi strutturali necessari per migliorare il servizio turistico, non a caso ricevendo le critiche del ministro Scajola per non aver speso gli 8 milioni di euro stanziati dal suo ministero per il turismo ligure”.

“Come già affermato da Sandro Biasotti – conclude Barbero – è d’obbligo ripensare e rilanciare il settore, favorire il turismo innovando nei trasporti e investendo nell’informazione mirata, senza trascurare lo sviluppo dell’ospitalità nelle aree interne”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.