IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borgio Verezzi: sabato al via il corso di regia cinematografica

Borgio Verezzi. Dopo il successo dello scorso anno, sabato 16 gennaio per tre fine settimana di seguito, alla “Compagnia del Barona Rampante”, associazione Onlus di Borgio Verezzi, ripartirà il corso di cinema, con il  regista Eros Achiardi, che prevede una parte pratica molto più ampia e intensiva (scrittura, sceneggiatura, recitazione, realizzazione cortometraggi).

Il corso intensivo di Regia cinematografica si articolerà in 4 lezioni teorico-pratiche di preparazione alle riprese di un cortometraggio, a cui seguiranno un paio di incontri infrasettimanali di preparazione alle riprese e infine due giornate intensive ( 10 ore) di set, in cui ogni allievo avrà un suo ruolo specifico all?interno della troupe. Durante le lezioni preparatorie, dalla durata di tre-quattro ore, da svolgersi il sabato e la domenica per due settimane consecutive, saranno fornite le basi del linguaggio cinematografico, attraverso la visione e l’analisi dei migliori cortometraggi prodotti nel mondo negli ultimi anni.

L’analisi della forma breve del racconto cinematografico è propedeutica all’ideazione e preparazione del corto da girare al termine del corso. Particolare attenzione sarà dedicata al concetto di essenzialità e alle forme ellittiche di narrazione, proprie del racconto breve.

Ogni allievo sarà invitato ad elaborare gli spunti suggeriti dall’insegnante, ma anche a proporre proprie idee per il cortometraggio da realizzare, che avrà l’ambizione di partecipare ai principali festival nazionali.
Nei giorni di pratica sul set, ognuno avrà modo di sperimentarsi nel ruolo professionale per cui si sente più portato, dalla sceneggiatura alla scenografia, dalla ripresa del suono alla recitazione.

Il corso non si propone di formare registi compiuti, ma di fornire, attraverso l’analisi delle scelte pragmatiche di messa in scena e il lavoro pratico sul set, un maggiore consapevolezza riguardo al complesso ed emozionante lavoro di creazione di un racconto per immagini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.