IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, serie D: il Finale regola senza problemi la Juvenilia

Finale Ligure. Il derby tra squadre della provincia di Savona che ha aperto la 2° giornata di ritorno non ha avuto storia. A Finale Ligure la squadra di casa si è sbarazzata della Juvenilia dominando l’incontro dalla palla a due fino alla fine, come testimoniano i 46 punti di margine allo scadere. La squadra di coach Carlos Pedrini si rilancia così nel gruppo di centro classifica, staccando l’A.P.S. e agganciando l’A.G.V. I varazzini invece sono parsi rassegnati, brutta copia della squadra che nella gara di andata perse con 10 punti di scarto lottando fino alla sirena finale.

Nella trasferta più lunga del torneo, l’Amatori Pallacanestro Savona in formazione rimaneggiata per la squalifica di Alessi e indisponibilità varie è stata sconfitta in terra toscana. La Pontremolese, terza forza del campionato, ha condotto per tutta la partita sfruttando la serata di grazia al tiro di Malcontenti (7 triple per lui) mentre i tiratori savonesi hanno avuto grosse difficoltà a centrare il bersaglio. I biancorossi, pur con gli uomini contati, hanno avuto il merito di rimanere in partita, portandosi a – 5 nel terzo quarto e a – 9 a tre minuti dalla fine, poi due triple di fila dei locali hanno chiuso l’incontro.

Il tabellino:
Pontremolese – Amatori Pallacanestro Savona 90 – 69
(Parziali: 21 – 15, 45 – 36, 68 – 53)
Pontremolese: Sordi 19, G. Tosi 5, Malcontenti 23, Lena, Filippi 6, Tresanini 6, Magnani, Rosa 2,M. Tosi 21, Pasquali 8. All. Vanacore.
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 4, De Marzi 9, Vigliola 20, Natali 6, Mazzucchelli 13, Borgatta 2, Longagna 15. All. A. Bartolozzi.
Arbitro: Alessio Arto (La Spezia).

Sugli altri campi spicca la vittoria dell’Ardita Juventus sul Paladonbosco, risultato che comprime il gruppo di squadre comprese tra la 4° e la 9° posizione. Facili i successi di Pontecarrega Quezzi e Ameglia, che si confermano le prime due della graduatoria. Sconfitta la Vivisemm Genova, che resta così 4 lunghezze sopra la Juvenilia.

I risultati del 13° turno:
Basket Pegli – Vivisemm Genova 69 – 57
Basket Ameglia – Basket Club Ospedaletti 93 – 68
Paladonbosco – Amt Ardita Juventus 68 – 70
3cm Finale Basket Club – Juvenilia Varazze 92 – 46
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde – Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 56 – 84
Pontremolese – Amatori Pallacanestro Savona 90 – 69

La classifica del girone ligure di serie D:
1° Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 26
2° Basket Ameglia 22
3° Pontremolese 20
4° Paladonbosco 14
4° Basket Pegli 14
5° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 12
5° 3cm Finale Basket Club 12
8° Amatori Pallacanestro Savona 10
8° Amt Ardita Juventus 10
10° Basket Club Ospedaletti 8
11° Vivisemm Genova 6
12° Juvenilia Varazze 2

Sabato 30 gennaio alle ore 20,30, nel pallone geodetico di Vado Ligure, l’A.P.S. riceverà l’Ameglia. Alle 19 la Juvenilia sarà attesa dalla proibitiva trasferta nella palestra del Pontecarrega. Domenica 31 alle 17,30 il Finale sarà di scena a Genova in via Cagliari, contro l’Ardita Juventus.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.