IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Promozione: la Fortitudo Savona ferma Il Gabbiano

Savona. La Fortitudo Savona è stata la squadra protagonista delle ultime giornate disputate in Promozione. I savonesi, dopo aver perso a Bordighera, si sono aggiudicati il derby con il Savona Basket, per poi espugnare Cogoleto e, mercoledì sera, regolare Il Gabbiano nella palestra del liceo scientifico Grassi.

Si è così fermata la corsa degli andoresi, che provenivano da 9 successi di fila. Protagonista dell’incontro è stato Sergio Morando, autore di sette triple e 31 punti complessivi. Il Gabbiano ha pagato una partenza deludente, al punto che il primo quarto si è chiuso sul 14 – 4. Con il passare dei minuti gli ospiti hanno reagito, fino a trovare il pareggio a 57 quando mancavano 20″ al termine. Nel supplementare la Fortitudo ha piazzato l’allungo decisivo.

Il tabellino della Fortitudo: Araudo 15, Benazzi, Torri, Crisafulli, Caviglia 9, Nasini 2, Montemurro 8, Schirru 4 Morando 31. Il Gabbiano a referto con Cadeddu, Tuset 7, Bestoso 4, Saettone, Enrico 4, Moirano 6, Di Fino 8, Porro 5, Cantini 18, Buschi 6.

Niente da fare invece per il Savona Basket che dopo il derby ha perso anche con Ventimiglia e Ceva. Sul campo dei piemontesi i savonesi si sono presentati in soli 8 uomini ma, nonostante le difficoltà ad impostare l’azione offensiva contro la zona alta, non hanno sfigurato, sfruttando sempre tre lunghi in campo. Solito black-out nel secondo quarto ed all’inizio del terzo, che ha scavato il solco definitivamente, rendendo vani tutti i tentativi di recupero degli ospiti.

Nel turno precedente il Savona era stato sconfitto a domicilio dal Ventimiglia. Dopo un buon avvio (15 – 14 al primo intervallo), i locali hanno disputato un secondo quarto da dimenticare, nel quale hanno subito un parziale di 1 – 22. I frontalieri hanno poi incrementato il vantaggio, 33 – 59 all’ultima pausa, per poi allentare il ritmo con la lieve rimonta savonese nel finale.

I punteggi del Ventimiglia: Pesce 12, Vigneri 8, Giordana, Conzetti 2, Formica 8, Alessio 9, Marino 9, Beruto 15, Girando 10, Cosentino. Il tabellino del Savona: Furia 2, Pace 13, Valente 5, Seccafen 3, Magnani 4, Besio 8, Mantero 2, Delfino 2, Astengo, Villani 10.

Per quanto riguarda il Cairo, nulla ha potuto sui campi di Ceva e Andora. Contro Il Gabbiano, in una sfida dal ritmo blando, i valbormidesi hanno tenuto fino all’inizio dell’utimo quarto, quando i locali hanno piazzato l’allungo decisivo per il + 25 conclusivo. Il Gabbiano: Cadeddu, Raso 7, Tuset 2, Bestoso 4, Bertassello 10, Moirano 6, Di Fino 2, Porro 7, Cantini 14, Buschi 20. Cairo: Visconti, Penone 8, Morelli 18, J. Sismondi 6, Gentili 4, T. Sismondi 11, Siboldi.

L’11° turno si chiuderà domenica 31 gennaio alle 18,30 con la sfida tra Cairo e Bordighera.

I risultati degli ultimi incontri giocati:
9° giornata
Cffs Cogoleto – Polisportiva Il Gabbiano 39 – 72
Fortitudo Savona – Savona Basket 59 – 45
Borsi Ceva – Basket Cairo 73 – 47
Ventimiglia – Rari Nantes Bordighera 85 – 74
10° giornata
Cffs Cogoleto – Fortitudo Savona 44 – 46
Polisportiva Il Gabbiano – Basket Cairo 72 – 47
Savona Basket – Ventimiglia 51 – 73
Rari Nantes Bordighera – Borsi Ceva 51 – 60
11° giornata
Fortitudo Savona – Polisportiva Il Gabbiano 69 – 61
Borsi Ceva – Savona Basket 75 – 49

La classifica della Promozione girone A:
1° Borsi Ceva 20
2° Polisportiva Il Gabbiano 18
3° Ventimiglia 14
4° Rari Nantes Bordighera 12
5° Fortitudo Savona 10
6° Savona Basket 6
7° Cffs Cogoleto 4
8° Basket Cairo 0

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.