Sport

Basket, Promozione: Il Gabbiano batte e aggancia il Ceva

basket

Savona. Una partita combattuta, tesa, a tratti molto dura, giocata davanti a un pubblico caldo e numeroso. La sfida al vertice tra Il Gabbiano e il Borsi Ceva ha premiato gli andoresi che hanno inflitto la prima sconfitta stagionale ai piemontesi, agganciandoli in classifica.

Nonostante l’uscita anticipata di Di Fino, per il quale si teme una frattura nasale, e di Picciaia, per una distorsione alla caviglia, Il Gabbiano ha sempre tenuto duro, piazzando il break decisivo nel terzo quarto, spezzando un equilibrio dato dalla predominanza di Ceva sotto canestro e dei locali dalla distanza.

Nel finale gli andoresi hanno temuto la rimonta ospite, a seguito delle uscite per 5 falli di Cantini e Buschi: il Borsi è stato capace di rimontare fino a – 3 a 18″ dal termine. A quel punto si è rivelato provvidenziale un intervendo di Montali a rimbalzo. I gialloblu hanno così commesso fallo su Tuset che dalla lunetta ha messo il primo libero, chiudendo l’incontro.

Il tabellino de Il Gabbiano: Montali, Bestoso 3, Tuset 4, Enrico, Moirano 9, Picciaia 9, Di Fino, Porro 6, Cantini 19, Buschi 6. Per il Borsi Ceva: Tarditi 9, Calabrese 2, Barberis, Silvano 3, Icardi 9, Penone 1, Micca 2, Costantino 2, Lequi 8, Moretti 18. Hanno arbitrato Luca Falletta (Loano) e Luca Revello (Savona).

Niente da fare per le altre squadre della provincia di Savona. Il Savona Basket è stato beffato dal Cogoleto, vittorioso di una sola lunghezza nel palazzetto dello sport di corso Tardy e Benech. Mai in partita la Fortitudo Savona a Bordighera, battuta con 26 punti di scarto. I giovani cairesi hanno fatto il possibile per contrastare il Ventimiglia che però ha fatto valere la propria superiorità tecnica vincendo di 36.

I risultati dell’8° giornata
Basket Cairo – Ventimiglia 51 – 87
Polisportiva Il Gabbiano – Borsi Ceva 56 – 52
Rari Nantes Bordighera – Fortitudo Savona 67 – 41
Savona Basket – Cffs Cogoleto 44 – 45

L’ultimo incontro del 7° turno aveva visto la Rari Nantes Bordighera affermarsi sul Cffs Cogoleto per 67 – 45. La classifica dopo 8 giornate:
1° Borsi Ceva 14
1° Polisportiva Il Gabbiano 14
3° Rari Nantes Bordighera 12
4° Ventimiglia 10
5° Savona Basket 6
6° Cffs Cogoleto 4
6° Fortitudo Savona 4
8° Basket Cairo 0

La formula del campionato prevede, dopo i 14 turni, una fase “a orologio” nella quale ogni squadra incontrerà in casa le 2 squadre che la seguiranno in classifica e incontrerà in trasferta le 2 squadre che la precederanno in classifica. Ogni squadra ripartirà dai punti ottenuti tra andata e ritorno, a cui verranno sommati i punti conseguiti in queste ulteriori 4 partite. Al termine della fase “a orologio” le prime due squadre classificate di ogni girone e le due migliori terze disputeranno i playoff.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.