IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket giovanile, il Pool 2000 Loano conquista il “Memorial Foffo”

[thumb:15929:l]Loano. Trionfale trasferta per la squadra Under 17 del Pool 2000 a Figline Valdarno per il 1° “Memorial Foffo”. Alla competizione prendevano parte formazioni Under 19, mentre i bianconeri contavano solamente su un elemento di tale categoria, Bussone.

Dopo aver battuto per 69 – 59 il Sinergy Basket San Giovanni Valdarno e per 63 – 52 l’Affrico Basket Firenze nella seconda, il Pool 2000 non si è fatto intimorire nella finalissima, giocata nel palazzetto gremito dai tifosi della squadra di casa.

La sfida è rimasta fino all’intervallo in equilibrio, ma con i loanesi costantemente in vantaggio. Dopo la metà gara il pubblico prova a spingere i padroni di casa a sovvertire l’andamento della partita, ma i liguri non perdono la testa ed anzi aumentano il vantaggio. Ultimo tentativo di reazione dei padroni di casa a metà dell’ultima frazione, quando Renzone, come già fatto nelle due gare precedenti, infila prima una penetrazione e poi due triple, affossando il Figline sotto un pesantissimo – 18 che chiude di fatto la finale a 3′ dal termine.

Poi è solo festa per i vincitori che concludono nel migliore dei modi un’interessante tre giorni di basket in terra Toscana e permettono al loro dirigente Dino Rossi di gioire ancora una volta nell’annunciare al presidente Stefano Dellacasa l’ennesima vittoria fuori regione, nonchè il premio di miglior giocatore del torneo assegnato a Luca Scala.

Il tabellino della finale:
Don Bosco Figline Valdarno – Pool 2000 Loano 56 – 71
(Parziali: 12 – 18, 25 – 29, 42 – 49)
Don Bosco Figline Valdarno: Poggesi 2, Solveri 16, Lombardi 14, Castrucci, Franciolini 6, Baldi 4, Strito, Gualtieri 13, Coretta 3, Lorenzo, Ezimbi, De Vita. All. Giuliana, aiuto all. Giani.
Pool 2000 Loano: Ferrari, Morando, Tassara 5, Guida, Bussone 19, Renzone 8, Manuelli 9, Cascone 6, Scala 30 All. Spedaliere, aiuto all. Costagliola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.