IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, B femminile: bene A.P.S. e Loano

Savona. L’Amatori Pallacanestro Savona del presidente Mauro Mazzieri riprende da dove aveva interrotto per la sosta natalizia, ovvero da una preziosa e meritata vittoria esterna, che la mantiene al primo posto in classifica, in questo momento solitario in attesa del recupero che Sidus dovrà disputare contro Lavagna.

Se il coach temeva un possibile piccolo calo a causa della sosta, in vista della difficile trasferta di Ospedaletti (imbattuto sul proprio campo), la riduzione di intensità si faceva sentire soltanto nei primi due quarti, con le padrone di casa che vanno sul + 5 all’intervallo lungo proprio grazie soprattutto alla maggiore prontezza, soprattutto a rimbalzo e sulle palle vaganti.

I soli 24 punti dei primi 20 minuti testimoniano invece la difficoltà dell’A.P.S. di trovare il canestro, con una Fantoni insolitamente imprecisa al tiro e con Torre a 0 punti, oltre a Oliveri presto in panchina vittima di una leggera distorsione.

Ancora una volta però, a dimostrazione di un gruppo che possiede un vero spirito vincente ed agonistico, in una serata di scarsa vena offensiva è la difesa a fare la differenza, con un inizio di terzo quarto in cui Ospedaletti quasi non riesce ad avvicinarsi a canestro, ed in cui lo 0 – 12 di parziale dei primi 5 minuti indirizza la partita a favore delle ragazze di coach Dagliano. Citazione per Arianna Leo, che interpreta il ruolo a lei non propriamente consono di play con grande applicazione difensiva e con pochissime forzature in attacco. Soltanto a fine quarto le padrone di casa riescono a tornare a meno 2, ma l’ultimo tempo si trasforma, tra l’altro, nel piccolo show personale di Manu Guidetti, che guida l’A.P.S. a portare a casa senza ulteriori rischi una partita che nascondeva grandi insidie. Proprio Guidetti è la migliore realizzatrice con 12 punti, seguita da Fantoni con 11 e da Tassara, Micheli e Torre, protagoniste a turno di sprazzi di importante intensità, con 8 punti a testa.

Con l’importante bottino di 7 vittorie su 8 gare disputate, le savonesi sono ora attesa dal derby con un Loano in ottima forma, reduce dalla terza vittoria di un campionato disputato dalle ragazze giovani, e forse finora al di sopra delle aspettative in termini di risultati.

Il tabellino della partita di Ospedaletti:
Basket Club Ospedaletti – Amatori Pallacanestro Savona 42 – 53
(Parziali: 12 – 14, 29 – 24, 34 – 36)
Basket Club Ospedaletti: Gestro, Giovannini 5, Vaccaro 2, Bregliano 9, Mamone, Gajani 17, Rovere 2, Esposito, Zappia ne, Sarti 7. All. F. Bracco.
Amatori Pallacanestro Savona: Leo 2, Perlungher 2, Fantoni 11, Torre 8, Micheli 8, Oliveri 2, Picot, Tassara 8, Guidetti 12, Battistella. All. R. Dagliano.
Arbitri: Paolo Bigoni (Camporosso) e Roberto Rizzi (Vallecrosia).

Come detto procede bene la stagione del Loano che sta maturando esperienza con il passare delle settimane. Le ragazze della presidentessa Gioncada si sono imposte sul Rapallo con 12 punti di scarto, grazie ad un buon margine maturato sin dal primo quarto. I punteggi delle loanesi allenate da Picasso: Sacone 10, Tassara 3, Rumbolo 6, Patitucci, Ciravegna 4, Merchionne, Zappatore 15, Debenedetti 3, Vittone 4, Casto 3.

I risultati dell’8° turno:
Antares Romito – Polysport Lavagna 62 – 30
Pallacanestro Loano – Junior Rapallo 48 – 34
Basket Club Ospedaletti – Amatori Pallacanestro Savona 42 – 53
Sidus Life & Basket Genova – Fulgor La Spezia 56 – 55

In classifica il Loano aggancia le posizioni centrali:
1° Amatori Pallacanestro Savona 14
2° Sidus Life & Basket Genova 12
3° Fulgor La Spezia 12
4° Antares Romito 6
4° Basket Club Ospedaletti 6
4° Pallacanestro Loano 6
7° Junior Rapallo 4
8° Polysport Lavagna 0
Sidus Life & Basket Genova e Polysport Lavagna hanno giocato una partita in meno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.