IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Astrofili Orione: incontro dedicato a Marte in opposizione

Savona. In questi giorni Marte è in opposizione. Significa che è dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole. Per cui quando il Sole tramonta Marte sorge per poi tramontare solo all’alba, è anche il momento in cui è più vicino alla Terra e proprio per questo motivo è particolarmente luminoso, oggi che è alla distanza minima è a soli 99 milioni di chilometri.

Alle 20,30 è quasi esattamente ad Est ad una altezza di 30° sull’orizzonte è nella costellazione del Cancro dove rimarrà fino a maggio. Venerdì 29 ci sarà la Luna piena molto vicina e sarà quindi facile per chiunque identificarlo.

Giovedì 4 febbraio alle ore 21 presso il Top Bar in via Paleocapa a Savona, l’Associazione Astrofili Orione illustrerà gli oggetti del cielo profondo presenti nella costellazione del Cancro ed illustrerà anche le foto del pianeta fatte durante la grande opposizione del 2003.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.