Lettera al direttore

Appello al sindaco Berruti per una politica per i senzatetto

“Il sindaco Berruti ha sempre dimostrato grande attenzione alla sicurezza dei cittadini e al sociale, riuscendo nella difficile impresa di coniugarli in maniera quasi ottimale. Gli chiediamo oggi di continuare in questo suo modo di affrontare il problema del disagio senza  cedere alla tentazione di seguire le orme dei sindaci leghisti tipo Gentilini”.

“Ghettizzare ulteriormente i senzatetto attraverso l´impedito accesso alle panchine dei parchi pubblici non risolve assolutamente nulla, forse strappa qualche voto in più ma unicamente aumenta la coscienza di emarginazione e la distanza dalle istituzioni di persone già duramente provate.  Importante sarebbe invece creare
punti di aggregazione sociale, già messi in opere dalla Caritas ma forse non adeguatamente supportati, dove i senzatetto possano uscire dalla solitudine e cercare opportunità di lavoro e riscatto”.

“Garantiamo dalla nostra esperienza ormai decennale che dietro quasi la totalità delle persone finite sulla strada esistono storie di degrado e violenza che con pochi accorgimenti possono trovare via di risoluzione. Cinque homeless seguiti dalla nostra associazione, grazie anche e soprattutto alle cure attente del dottor Zunino del Sert e del dottor Cortese della Croce Rossa hanno in pochi mesi raddrizzato la propria vita, liberandosi di problemi come l´alcolismo e uscendo quasi completamente dalla vita di strada”.

“Aggiungere emarginazione all´emarginazione, oltre ad essere lontano dai valori cristiani, porta unicamente persone già in pesante difficoltà verso il totale rifiuto della società”.

Guglielmo Giusti
Associazione INSIEME NEL MONDO – Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.