IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alluvione spezzino, il bilancio dei volontari savonesi della Protezione Civile

Quiliano. La “missione” nello spezzino, che ha preso le mosse dagli eventi alluvionali delle passate festività natalizie, dei volontari della Protezione Civile della nostra provincia può dirsi conclusa. Il bilancio conclusivo dell’operazione è di tutto rispetto.

Sono stati infatti moltissimi gli operatori, 40 provenienti da associazioni e gruppi comunali del territorio savonese, che si sono prodigati per svotare locali invasi dalle acque con le motopompe, rimuovendo lo strato di fango depositato non solo in abitazioni, negozi, box, cantine e magazzini, anche rendendo nuovamente fruibili i marciapiedi ed i tombini.

Inoltre i volontari hanno provveduto a un primo lavaggio delle aree grazie all’utilizzo dei moduli antincendio, provvedendo alla raccolta ed al conferimento in discarica di mobili e materiali danneggiati dalle acque e ormai inutilizzabili. Le squadre della Protezione Civile della provincia di Savona, nel corso dell’emergenza, hanno lavorato continuativamente dalle 8 alle 17, sotto il diretto coordinamento dei vigili del fuoco del posto, operando per un totale di 678 ore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.