IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, Tonarelli: “Entro il 10 febbraio sarà approvato il PUC”

Albenga. “Il Sindaco Antonello Tabbò ha annunciato che entro il 10 Febbraio, ultima data utile per l’ultimo consiglio comunale, verrà approvato il PUC di Albenga”. Lo dichiara il consigliere comunale Carlo Tonarelli che spiega: “Con l’ing.Baldini della Caire martedì sera i consiglieri comunali hanno a lungo discusso e analizzato dettagliatamente il piano urbanistico”.

“Auspicavo fosse un piano rivoluzionario e ho fortemente creduto fin dall’inizio per la competenza e la professionalità della squadra messa in campo dalla Caire che la città di Albenga realizzasse per la prima volta nella sua storia uno sviluppo pubblico della città. Va dato atto che Tabbò merita la riconferma non solo per l’investimento forte sulla cultura con l’apertura di Palazzo Oddo, ma per aver creduto con grande forza in questo PUC. Per la prima volta gli imprenditori pur continuando a costruire dovranno seguire un progetto globale di città con lo spirito di ‘costruire meglio consumando meno suolo'” prosegue Tonarelli.

“Il PUC investe la mobilità sostenibile, la rivalutazione delle zone archeologiche, la salvaguardia della marina, l’inserimento del porto. Per la prima volta Albenga avrà ben quattro parchi di verde pubblico, e sarà possibile la nascita di un parco da realizzare nello spazio della Caserma Piave con spazi per anziani e bambini. Una delle decisioni più importanti del piano, a salvaguardia dell’agricoltura, è il lotto minimo agricolo di 8000 metri quadri e la possibilità di costruire 120 metri quadrati di abitazione, espandibili in presenza di piano agricolo di sviluppo” aggiunge il consigliere comunale albenganese.

“Un PUC che deve essere portatore di uno sviluppo armonico e sostenibile, un piano partecipato per cambiare in meglio il volto di questa città. Vigilare affinché tutto sia aderente a questi principi è il compito che mi sono assunto verso i cittadini e lo farò con impegno e responsabilità” conclude Carlo Tonarelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.