IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, nuovo impianto di illuminazione pubblica a San Fedele

Albenga. Nella frazione di San Fedele, sulle aree denominate San Fedele bis, oggetto degli interventi di edilizia economica convenzionata, è stato realizzato il nuovo impianto di illuminazione pubblica, acceso il 25 gennaio.

Previa gara pubblica esperita il 25 novembre, i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Ferrari Impianti snc. Progettista e direttore dei lavori è il geometra Giuseppe Marchese, responsabile dell’Ufficio Ambiente – Servizio Illuminazione Pubblica del Comune di Albenga.

Al fine di garantire la massima fruibilità e sicurezza della zona e nel rispetto delle norme vigenti in materia di inquinamento illuminotecnico e risparmio energetico, l’intervento è stato suddiviso in due tipologie. La prima: illuminazione delle strade e delle parti della piazza destinate ad un maggiore uso, con pali in acciaio verniciati, altezza fuori terra metri 5,70, di cui 18 completi di corpo illuminante singolo e 3 di corpi illuminanti doppi, tutti cablati con lampade da 70W a ioduri metallici e ottiche ad alto rendimento.

La seconda tipologia è la seguente: illuminazione dei giardini e dei vialetti con pali in alluminio anodizzato altezza fuori terra di metri 2,00, di cui 12 dotati di corpi illuminanti singoli in metacrilato bianco opale a forma di funghetto e filtro colorato, cablati con lampade a risparmio energetico da 27 W ai floruri e 4 dotati di corpi illuminanti (due singoli e due doppi, per un totale di 6 corpi) direzionali in alluminio, tutti cablati con lampade a risparmio energetico da 23 W ai floruri.

La scelta dei dispositivi di illuminamento ad alto rendimento e dei cablaggi di ridotta potenza garantisce una buona resa illuminotecnica contenendo i consumi di energia elettrica, con circa 2,2 Kw di consumo previsto in esercizio.

La spesa complessiva prevista di 31 mila euro, oneri fiscali e somme a disposizione compresi è stata rispettata. Il sindaco Antonello Tabbò dichiara: “Un’altra importante opera è stata realizzata a completamento di una nuova zona residenziale che sta assumendo la sua positiva conformazione definitiva”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Fran
    Scritto da Fran

    io direi due cose: la prima che Ivg potrebbe farne a meno di fare mera propaganda a quest’amministrazione, l’articolo pare scritto dal MinculPop e la cosa è abbastanza ridicola, soprattutto per voi.
    Secondo: l’ennesima dimostrazione che questa amministrazione pensa di risolvere ogni cosa e farsi bella agli occhi dei cittadini mettendo lampadine nuove. Cosa ancora piu ridicola.
    saluti