IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: l’Ortofrutticola inaugura la…farmacia dei vegetali foto

Albenga. Nella Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga nasce la Fitofarmacia, la farmacia dei vegetali. La cooperativa ingauna mette infatti a disposizione degli addetti ai lavori l’unico centro specializzato in agrofarmaci della Liguria, con una completa gamma di prodotti da utilizzare in agricoltura (olivicoltura, viticoltura, floricoltura, orticoltura, e frutticoltura).

Un nuovo servizio non solo rivolto ai soci ma anche a tutti i clienti che hanno bisogno di una consulenza tecnica o che non sanno dove acquistare i prodotti specialistici da utilizzare in agricoltura.  Si tratta di un servizio fortemente voluto dai vertici della Cooperativa per cercare di rispondere alle esigenze di tutti gli agricoltori, in modo tale che L’Ortofrutticola possa diventare per loro un punto di riferimento.

“Come accade per l’essere umano che quando ha il raffreddore si reca in farmacia – si legge in un comunicato – anche le piante quando sono malate o stentano a crescere, per migliorare lo sviluppo e dare un prodotto di qualità, necessitano di cure, per individuare l’origine del problema ed agire tempestivamente. E’ questo il servizio offerto dai cinque tecnici addetti all’assistenza tecnica della cooperativa albenganese”.

Su richiesta, i tecnici specializzati si recano gratuitamente nelle aziende degli agricoltori, e nei casi più gravi prelevano campioni (terreno o piante, a seconda del caso), che vengono analizzati nel laboratorio della Cooperativa per capire l’origine di malattie o delle problematiche che impediscono una corretta crescita delle piante. Inoltre, di volta in volta, per risolvere i problemi propongono prodotti specifici, i più idonei ed efficaci,  consigliando dove possibile quelli a basso impatto ambientale e senza residualità, in grado di soddisfare anche le esigenze dei coltivatori che scelgono la via delle colture biologiche, proponendo prodotti di origine naturale, sia per la difesa delle piante che per la concimazione.

“In agricoltura, ogni stagione è legata alle sue problematiche – dichiara Mario Mattone, responsabile dell’assistenza tecnica della Cooperativa -. In questo periodo, ad esempio, i coltivatori devono combattere i danni causati dall’eccessiva pioggia e dal gelo, con prodotti in grado di bloccare le muffe che si sono sviluppate sulle piante. In agricoltura – continua Mattone – i problemi possono affiorare anche settimanalmente, è difficile prevedere cosa accadrà in futuro ma possono essere attuati alcuni accorgimenti che possono aiutare la pianta ad affrontare un inverno troppo rigido o un eccessivo caldo estivo”.

L’Ortofrutticola ricorda che nel 2008, grazie allo studio dell’Assistenza Tecnica della Cooperativa, nella nostra regione i tecnici specializzati hanno individuato la “tuta absoluta” , il bruco che danneggia le colture dei pomodori e altre come melanzana e peperone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.