IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: gli studenti riflettono sull’orrore dei campi di concentramento

Albenga. Domani, alle 0re 11, nell’Aula Magna del Liceo Classico ingauno di via Dante  e, alle 20,30,  nell’Auditorium San Carlo di via Roma, gli studenti della classe IIIA del Liceo Classico, coordinati dalla professoressa Rossana Rolando, propongono i frutti di un percorso di ricerca sui campi di concentramento nazisti.

Si tratta di una lettura particolare, svolta in riferimento alla significativa autobiografia di Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, composta nel 1946 in carcere.

Afferma il preside Gian Maria Zavattaro: “I nostri alunni, che hanno profuso molto impegno e si sono applicati con dedizione, hanno riflettuto su questa emblematica figura; hanno scoperto come la mancanza di una coscienza critica e di una riflessione problematica su ciò che ci circonda possa portare a conseguenze disastrose; a Höss è accaduto questo. Conoscere il passato e i suoi errori è fondamentale per comprendere il presente e progettare un avvenire migliore di pace. La Giornata della Memoria, dunque, assume un significato di primissimo piano per ricordare alle nuove generazioni il dramma della guerra e del totalitarismo. La presentazione alla Città testimonia il ruolo del Liceo quale centro di promozione culturale per il territorio ingauno”.

Curerà l’accompagnamento il gruppo musicale Demoaensemble.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.