Albenga e il porticciolo conteso tra privati e Comune

Isola Gallinara

Albenga. E’ stata rinviata a febbraio l’udienza davanti al Tar per decidere del destino del porticciolo dell’isola Gallinara. Un approdo conteso tra i privati e Comune di Albenga dopo che, a fine 2008, sono scaduti i termini della concessione demaniale ai primi.

L’amministrazione ingauna ha infatti fatto subito richiesta affinchè il porto non fosse più di esclusivo utilizzo di pochi bensì potesse essere concesso al Comune e aperto, ad esempio, a visite guidate e attività di ricerca sulla flora e fauna dell’isola da parte di enti e università. Di qui, l’istanza presentata dai privati davanti al Tar e che non ha ancora trovato una risposta definitiva e ufficiale.

“So che c’è una certa resistenza da parte dei privati – dice il vicesindaco Franco Vazio -. Mi dispiace però che non si capisca che da parte nostra non c’è assolutamente alcuna volontà di punirli bensì di restituire a tutti un luogo che è comunque di interesse pubblico. Penso che sia incontestabile che i privati dovrebbero rivedere il loro diritto esclusivo di approdare sull’isola. Tuttavia, mi auguro che la situazione si possa ricomporre quanto prima, non davanti al Tar ma sottoscrivendo una convenzione con le parti interessate. Abbiamo infatti sollecitato un incontro per trovare un accordo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.