IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, deceduto il professor Franco Briozzo

Albenga. Il mondo della scuola del comprensorio ingauno è in lutto per la morte, avvenuta ieri pomeriggio al Santa Corona di Pietra Ligure, del professor Franco Briozzo, 61 anni, ex docente e vice preside dell’Itis di Campochiesa.

Insegnante tecnico pratico di chimica ed educatore molto impegnato, era molto stimato ed apprezzato da colleghi, alunni, presidi e genitori in particolare per la sua umanità. In pensione dal 2000 fu per tanti anni una delle colonne del “Ferrini” e poi dell’Itis. “Chi diceva Briozzo diceva Ferrini – afferma Ermanno Carabba, per molti anni vice preside dell’Itis di Campochiesa -. Franco era stato allievo di don Lasagna, il sacerdote che creò la celebre scuola tecnica ed il professor Briozzo rimase per sempre in quella scuola passando da studente a professore e diventandone anche, per qualche anno, vice preside. Era un valido docente ed una persona molto disponibile e di grande intelligenza”.

“Una cara persona e soprattutto un grande amico – dichiara Euro Bruno – che negli anni dal 1973 al 1984 fece parte del direttivo del Psi e che collaborò attivamente con me, Mauro Testa, Mario De Rizzo, Vito Piccolo e Cristiano Campana”.

All’Itis insieme ai colleghi Carabba, Dolla, Parodi, Selvatico, Geddo e Sardo fu sempre impegnato per il bene della scuola e con coraggio, in più di una circostanza, si schierò con gli studenti per chiedere maggiori servizi e più rispetto per questa scuola tecnica che, per diversi anni, venne considerata la migliore del Nord Italia.

I funerali del professor Briozzo, che lascia la mamma novantenne Pina, la moglie Daniela ed il figlio Andrea, si svolgeranno domani mattina alle ore 10 in Cattedrale, ad Albenga.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.