IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, la rassegna “Parliamo di…” ospita il Generale Luciano Garofano

Più informazioni su

Alassio. Nell’ambito dell’edizione 2010 di “Parliamo di…una proposta culturale per la scuola, per l’aggiornamento, per il dibattito critico”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Liceo Don Bosco, domani (venerdì 29 gennaio), alle 21, nell’Auditorium della Biblioteca “R. Deaglio” sarà ospite il Gen. Dott. Luciano Garofano, già Comandante dei RIS di Parma. Garofano presenterà il suo ultimo libro “Il processo imperfetto. La verità sul caso Cogne” (Rizzoli, 2009).

Nel libro Garofano racconta tutti i retroscena e molti particolari inediti sulla vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso l’Italia intera e che continuerà a far discutere in vista del Cogne-bis, il processo sulla falsificazione delle prove all’interno della villetta. Il 30 gennaio 2002, Samuele, tre anni, viene trovato morto nella casa dove viveva con i genitori e il fratellino. Il 21 maggio 2008, la sentenza di Cassazione ha condannato in via definitiva la madre, Annamaria Franzoni.

Il giallo è stato chiuso grazie a una prova schiacciante fornita dalle analisi dirette dal comandante del Ris di Parma, Luciano Garofano. Il Bpa (esame che permette di stabilire la traiettoria degli schizzi di sangue a partire dalla forma della macchia) ha dimostrato che l’assassino indossava il pigiama della madre.

Tenente colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Luciano Garofano è laureato in Scienze Biologiche e si è specializzato in tossicologia forense. Dal 1995 comanda il Reparto Investigazioni Scientifiche di Parma, che ha competenze su tutto il Nord Italia. Ha svolto numerose perizie in casi giudiziari di risonanza nazionale, tra cui la strage di Capaci, strage di Erba, il caso di Donato Bilancia, il delitto di Cogne.

Insegna “Tecniche delle investigazioni scientifiche” presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università del Salento. È autore di diversi libri fra i quali “Delitti Imperfetti Atto I e II” per M. Troppa Editore, “Delitti e Misteri del Passato” per Rizzoli e “Casi Freddi” per Cairo. Nel 2004 ha pubblicato “Delitti imperfetti. Sei casi per il Ris di Parma” (Marco Tropea Editore), che ha ispirato l’omonima fiction televisiva trasmessa da Mediaset. L’incontro con il Luciano Garofano sarà condotto dal prof. Antonio Tassara. Gli studenti che parteciperanno all’incontro potranno richiedere il credito formativo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.