IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Adelasia: la Regione replica alle accuse di Paolo Marson

Regione. Non si è fatta attendere la risposta della Regione Liguria alle accuse ad essa rivolte questa mattina dall’assessore provinciale Paolo Marson, a margine della presentazione della Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia.

“Tali accusa – dichiarano Franco Zunino, assessore all’Ambiente, e Michele Boffa, capogruppo Pd in Regione -, portate inopportunamente avanti dalla Provincia di Savona, e in particolare dall’assessore Marson, sulla Riserva dell’Adelasia in Comune di Cairo Montenotte sono inaccettabili. La Provincia sostiene che la Regione Liguria poco ha fatto per sostenere l’Adelasia: nulla di più falso”.

“È stata l’Assemblea legislativa Regionale – sottolineano -, su proposta della Giunta, ad approvare la legge che ha istituito la riserva naturale. Un atto importante verso il completamento del Sistema regionale delle Aree protette, poiché si tratta di un’area di notevole pregio naturalistico, già riconosciuta quale Sito di Importanza Comunitaria, inclusa nel Piano delle aree protette di interesse provinciale della Provincia di Savona e interessata dall’Alta Via dei Monti Liguri”.

“Non solo – proseguono Zunino e Boffa -. La Regione Liguria ha stanziato 675.000,00 euro (contro i 250.000,00 euro della Provincia, stanziati peraltro dall’amministrazione precedente) per l’acquisto e l’istituzione della Riserva e ulteriori 50.000,00 euro per la sua gestione. L’amministrazione regionale è impegnata seriamente sul fronte dell’ambiente e delle aree protette in particolare, come dimostra, ad esempio, la proposta di costituzione del Parco del Finalese, costantemente osteggiata dal Comune di Finale Ligure e che ha trovato l’attuale amministrazione provinciale di centrodestra assolutamente indifferente, tanto è vero che neppure si è presentata all’ultimo incontro della Conferenza istituzionale”.

“Dispiace, infine – concludono -, constatare che l’amministrazione provinciale non vuole distinguere il livello politico partitico da quello istituzionale, mancando di invitare la Regione Liguria alla conferenza stampa relativa alla presentazione dell’istituzione della Riserva dell’Adelasia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da antonio gianetto

    Sarebbe interessante leggere anche il comunicato del WWF Liguria:
    http://www.ivg.it/2010/01/22/parco-delladelasia-intervento-del-wwf/
    Forse rimaranno un po’ delusi i cacciatori, se avevano prese per buone alcune dichiarazioni, devono però rendersi conto che siamo nel pieno della campagna elettorale: “”” La caccia nelle riserve naturali è vietata dalla legge nazionale n. 157 del 1992 e sanzionata penalmente”””.

  2. Scritto da antonio gianetto

    La pubblicità è l’ anima del commercio!
    Imparate da chi ha costruito il suo impero con questo mezzo!