IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Accordo fusione Acts-Sar, Filt-Cgil: “Accordo monco e lacunoso, scioperiamo”

[thumb:10800:l]Savona. Un accordo inutile e lacunoso. Così la segreteria provinciale della Filt Cgil definisce l’accordo raggiunto ieri tra Sar-Acts per la nascita della società unica Tpl Linea e che ha segnato anche una spaccatura nei sindacati.

La Filt Cgil non ha infatti firmato e spiega così il perchè: “Ci siamo già passati – si legge in una nota – non è servito a niente allora e non servirà neanche oggi firmare accordi con sigle minoritarie e senza il totale consenso dei delegati e dei lavoratori”.

“Anche questo accordo presenta grosse lacune sia perchè, come si diceva, è un accordo che nasce dalla rottura dell’unità sindacale sia perchè manca di sostanza, nello specifico mancano: le garanzie per il mantenimento delle mansioni, delle qualifiche e delle professionalità acquisite per tutti i lavoratori degli impianti fissi e del viaggiante; le assunzioni necessarie per sostituire i lavoratori che sono andati e che andranno in pensione (al 31 dicembre sono usciti 3 lavoratori dalla Sar e 4 dall’Acts) e che servono per il mantenimento dei livelli occupazionali, come previsto dal Protocollo firmato con la Provincia”.

“Il programma di intervento per le assunzioni è troppo dilazionato nel tempo per poter garantire il rapporto uomo-turno necessario per il godimento dei diritti contrattuali in merito a ferie, riposi ecc…
La miglior riposta è un’alta adesione allo sciopero dell’11 gennaio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. joeblack
    Scritto da joeblack

    Come al solito “BRAVI”, come quelli del Manzoni che guarda caso può far rima con masc…..i.E voi siete quelli che pensano per i lavoratori: può essere, non avete nulla da fare.