IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Villanova d’Albenga: un incontro per rilanciare l’entroterra savonese

[thumb:124:l]Villanova d’Albenga. Un incontro, anzi una “riflessione”, per trovare un modo per rilanciare l’entroterra. La riunione, organizzata dalla Comunità Montana del Ponente savonese e che ha nel suo Presidente, Marino Fenocchio, un convinto sostenitore, si è tenuto ieri a Villanova d’Albenga con la partecipazione degli amministratori della Comunità montana.

“E’ stato un incontro molto partecipato – ha detto Fenocchio – e pieno di proposte, tutte volte a rilanciare un patrimonio come quello del nostro entroterra. Le parole d’ordine sono state “fare sistema” abbandonando i campanilismi che non portano da nessuna parte. Lo scopo è quello di attirare i giovani nelle nostre valli e di convincere gli abitanti a non lasciare i nostri paesi per avvicinarsi al mare. Questo significa offrire servizi qui, aprire attività, e non lasciare che i contadini o i commercianti vadano a cercare “fortuna” altrove”.

La serata ha visto anche la partecipazione del Professor Franco Gallea che ha ripercorso la storia delle popolazioni del nostro entroterra. “Abbiamo anche un patrimonio storico da giocarci – sottolinea Fenocchio -. Non va sprecato. Come amministratori abbiamo il dovere di guardare oltre. La nostra è una Comunità Montana giovane e piena di iniziative. Troveremo le risorse per portare gente da noi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.