IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vezzi Portio, Consiglio comunale: ultima seduta del 2009

[thumb:13405:l]Vezzi Portio. Si è riunito oggi, martedì 22 dicembre, alle ore 15, il Consiglio comunale di Vezzi Portio. Sono stati trattati i seguenti punti all’ordine del giorno:

– Convenzione tra i Comuni di Finale Ligure, Calice Ligure, Orco Feglino e Vezzi Portio per la costituzione in forma associata della Commissione Locale per il Paesaggio ed il rilascio in forma assocciata delle autorizzazioni paesaggistiche – Approvazione convenzione e regolamento attuativo;

– Progetto urbanistico operativo (Puo) ai sensi della Legge regionale 36/97 per la realizzazione di un intervento edificatorio in Vezzi portio, località Bagnato-Vilmar, in attuazione al vigente PUC – Distretto di Trasformazione n. 1; preventivo assenso alla conferenza dei servizi ai sensi dell’art. 59 Legge regionale 36/97;

– Commissione per il paesaggio.

Quest’ultima iniziativa, la prima in Liguria, riveste una certa importanza. Dal 1 gennaio 2010 (salvo proroghe) la Commissione edilizia integrata sarà sostituita dalla Commissione per il paesaggio. La Commissione per il paesaggio è un organo collegiale di natura tecnica ed esprime parere obbligatorio in merito al rilascio delle autorizzazioni previste dagli articoli 146 e 147 del Decreto legislativo 42/2004, nonché dall’articolo 2 della Legge regionale 22/2009.

La Commissione paesaggistica esprime il proprio parere sulle questioni di rilevanza paesistico-ambientale, prestando particolare attenzione alla coerenza del progetto in esame con i principi, lenorme ed i vincoli degli strumenti paesistico-ambientali vigenti, nell’ottica di una tutela complessiva del territorio comunale.

Nell’esercizio della specifica competenza consultiva in materia paesistico-ambientale di cui al comma precedente, la Commissione fa riferimento ai criteri per l’esercizio della subdelega deliberati dalla Giunta regionale, agli altri atti di natura paesistica, nonchè alla normativa ambientale contenuta negli Strumenti Urbanistrici dei vari comuni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.