IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze, stasera presepe vivente: il bue è in partenza da Casanova

Più informazioni su

[thumb:15518:l]Varazze. Stasera, alle ore 21, all’interno del parco del Boschetto di villa Croce a San Nazario, quartiere di ponente della città di Varazze, si ripeterà per la 15° volta la sacra rappresentazione del Presepe Vivente, ideato e realizzato dall’attivo “Gruppo Animazione Varazze”.

Rappresentazione che coinvolge piacevolmente tutti, grandi e piccini, non solo gli appassionati delle tradizioni. In Liguria il culto della Natività è molto sentita e tramandata da secoli; Varazze non fa eccezione e si distingue per i numerosi classici presepi allestiti nelle chiese e numerosi oratori, gestiti dalla Confraternite, sempre in competizione nel ricercare la più bella ed originale realizzazione.

Nel parco del Boschetto si lavora freneticamente per completare la scenografia, purtroppo in ritardato a causa delle avverse condizioni atmosferiche, che hanno messo a dura prova la resistenza dei numerosi volontari impegnati nell’impresa di garantire il ripetersi dello storico rito.

Gli organizzatori invitano turisti e varazzini ad intervenire numerosi all’inaugurazione e nei successivi giorni di apertura (vedere programma apertura allegato), con spettacoli sempre nuovi e squisiti manicaretti, preparati secondo antiche ricette.

Stamattina inoltre partirà da Casanova il bue “Balillo”, per raggiungere il presepe nel parco del Boschetto di San Nazario. Il trasferimento del mastodontico bue sarà fatto a piedi, accompagnato da alcuni volontari che lo aiuteranno in questa piccola transumanza. Uno spettacolo d’altri tempi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.