IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze, incontro sull’acqua: restano le divisioni

[thumb:712:l]Varazze. Il tema dell’acqua è stato al centro dell’incontro che si è svolto ieri sera a Varazze alla presenza di Roberto Melone, Forum per l’acqua pubblica, il sindaco Giovanni Delfino , l’assessore Schiappapietra, la capogruppo M. Dagnino di “Cittadini per Varazze” per l’opposizione, l’assessore regionale Franco Zunino e vari rappresentanti di altre associazioni, locali e non.

La necessità di preservare l’acqua come bene pubblico è stata riconosciuta dagli amministratori di maggioranza come cosa logica e già prevista dalla legge, in quanto l’acqua è un bene demaniale inalienabile ed indiponibile.

Resta la differenza di posizioni circa la gestione del servizio idrico: mentre il Forum, il gruppo “Gente Comune” e l’opposizione in genere chiedono il riconoscimento formale nello Statuto del Comune con l’impossibilità da parte del privato di lucrare sulla gestione dell’acqua, la maggioranza di centro destra propone di istituire un ente a sè all’interno e nel rispetto all’ATO provinciale, con i soli comuni limitrofi, con una sola vigilanza pubblica sulla sua corretta gestione. Una posizione che verrà affrontata anche nel prossimo consiglio comunale, nel quale sarà data la possibiltà ad un esperto in materia del Forum di relazionare la cittadinanza.

L’assessore Zunino ha reso noto che anche la Regione Liguria ha proposto ricorso alla Corte Costituzionale in merito alla legge di privatizzazione e si riserva di proporne un altro http://www.ivg.it/2009/11/30/regione-zunino-acqua-del-rubinetto-e-buona-per-salute-e-ambiente/ .

“Cittadini per Varazze” ha illustrato uno studio universitario che evidenzia come non vi siano significative differenze tra la gestione privata e quella pubblica in termini di efficenza ed oculata amministrazione. L’unica vera differenza è data dalla azione “finanziaria” dei due tipi di società, molto presente in quella di natura privatistica, in quanto rivolta per definizione al profitto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.