IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Treni, Pendolaria: il 50% dei treni ha ritardi fino a 5 minuti

[thumb:10564:l]Liguria. Un treno pendolare su tre è in ritardo. E’ questo il triste primato, tutto italiano, che viene confermato da Genova dove, lo dice la media, circa la metà dei convogli tarda entro i 5 minuti ed un 20% ritarda più di 5 minuti (23% a Genova Brignole e 18% a Genova Principe). I dati sono i primi risultati di “Pendolaria 2009”, l’indagine svolta da Legambiente sul territorio nazionale e realizzata grazie al monitoraggio effettuato dai volontari tra il 23 e il 27 novembre, nella fascia tra le 7 e le 9 del mattino, per tre giorni consecutivi.

Nella classifica nazionale la stazione di Genova Principe risulta la stazione meno ritardataria d’Italia col 18% dei treni pendolari in ritardo di oltre 5 minuti, nonostante ben il 44% sia comunque fuori orario, anche se entro i 5 minuti. Il ritardo medio registrato su scala nazionale oltre i 5 minuti è di 11 minuti anche se la media sale a 15 minuti proprio alla stazione di Genova Principe.

“I risultati del monitoraggio mostrano ancora una volta come sia necessario un maggiore investimento sulla mobilità su ferro per il trasporto pendolare – commenta Santo Grammatico, coordinatore generale di Legambiente Liguria -. Gran parte di questi ritardi infatti sono causati dal sovraffollamento delle carrozze che causano l’accumulo di minuti persi ad ogni fermata per permettere il flusso in entrata e in uscita degli utenti. Servono anche binari dedicati ai treni pendolari e nuovi convogli che permettano di aumentare le velocità potenziando il servizio”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Ho paura che l’altro 50% collezioni ritardi superiori (ma forse la gente si concentra su questi treni e scarta gli altri).