IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tre savonesi alla trasmissione di Raitre “Buongiorno Regione”

[thumb:15529:l]Savona. Tre savonesi, Fabio Rinaudo, Fabio Biale e Michel Balatti, portano i suoni e i colori del Natale in tv, precisamente nella trasmissione “Buongiorno Regione” di Raitre. Alcuni momenti tratti dallo spettacolo “Invexendo de Natale”, che ha come protagonisti oltre all’attore genovese Mauro Pirovano, il quintetto dei Liguriani, di cui fanno parte appunto Rinaudo, Biale e Balatti, saranno infatti presentati nel corso delle prossime puntate della trasmissione del TGR in onda su RaiTre dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 8.

La registrazione è in programma domani pomeriggio a Savona presso il Teatro Chiabrera. Un affascinante viaggio nella memoria del Natale, un “Invexendo” tutto ligure tra aneddoti, poesie e filastrocche portate in scena da Mauro Pirovano (vincitore del Premio Gilberto Govi 2008) e musiche tradizionali della nostra regione, opportunamente riarrangiate dal gruppo dei Liguriani. La trasmissione Buongiorno Regione, in onda dal gennaio 2009, è seguitissima in Liguria ed ogni giorno presenta due notiziari in apertura e chiusura, informazioni meteo, avvenimenti culturali e istituzionali della giornata e la rubrica “Ditelo al TgR” che da voce ai cittadini. I contatti in diretta con il pubblico sono realizzati grazie alla tecnologia web con una e-mail sempre aperta: buongiornoregione.liguria@rai.it.[image:15529:r]

Mauro Pirovano e i Liguriani collaborano insieme da tempo nella realizzazione di spettacoli di musica e narrazione sempre incentrati sulla storia e sulla cultura ligure; oltre ad Invexendo, il loro sodalizio musicale-teatrale ha permesso l’ideazione di altre importanti pièces tematiche come “Fischia il Vento”, dedicato alla storia e alle canzoni della Resistenza Partigiana ligure (in cartellone il 12 marzo 2010 al Teatro Modena di Genova) e “La Guerra del Bersagliere Giromino”, il primo conflitto mondiale raccontato attraverso le vicissitudini di questo bersagliere realmente esistito. Questo spettacolo si avvale dei testi e della regia di Gian Carlo Ragni e della partecipazione dell’attrice genovese Anna Solaro.

Si può assistere a Invexendo de Natale il prossimo 19 dicembre ad Albissola Marina (Oratorio San Giuseppe) e il 20 dicembre a Pietra Ligure (Teatro Comunale), date inserite in cartellone nella II edizione di `Suoni di Natale: concerti in Liguria dall’Avvento alla Befana’, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Corelli e dall’Associazione Le Muse Novae e promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Liguria con il patrocinio di Provincia di Genova e Provincia di Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.