IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tennistavolo, B2: Finale espugna Novara al termine di una sfida entusiasmante

[thumb:15627:l]Finale Ligure. Il Tennistavolo Finale Ligure chiude il 2009 con una memorabile vittoria, maturata al termine di un’impresa epica in casa del Novara. Sulla distanza delle 9 partite, delle quali ben 3 sono terminate al 5° set, la squadra del presidente Christian Bettinelli ha avuto la meglio sul Novara e si è isolata così in 2° posizione, alle spalle dell’imbattuto Tonoli Verzuolo.

La sfida è stata aperta dal punto realizzato da Maurizio Mazzoni che, dopo essersi trovato sotto 2 a 1 contro Roberto Albertin, ha vinto il quarto e il quinto set, entrambi di misura. Il secondo punto finalese è stato realizzato da Alessandro Quaglia, vittorioso in 3 set su Francesco Apicella. Il Novara però ha potuto contare su Roberto Negro che, dopo aver liquidato Fabio Aigotti Bottino e Mazzoni, ha inflitto la prima sconfitta stagionale a Quaglia. L’atteso scontro tra i due è terminato 3 a 1 a favore del novarese, che vanta ora un bilancio di 15 vittorie e 1 sconfitta, quasi identico a quello di Quaglia che ne ha vinte 16 e 1 persa, contro Negro appunto.

Alla luce del punto realizzato da Apicella su Aigotti Bottino, la squadra di casa è passata a condurre per 4 a 3. A quel punto si è concretizzata l’impresa del Finale. Prima Mazzoni, dopo essersi fatto recuperare 2 set di vantaggio, ha chiuso a proprio favore la partita con Apicella, imponendosi 12 – 10 al 5° set. Poi è stata la volta di Aigotti Bottino che, per due in volte avanti di un set, è stato raggiunto da Albertin: ma Fabio ha avuto la giusta freddezza per affermarsi nel set decisivo per 11 – 5, contribuendo anch’egli al successo della squadra con il punto decisivo.

Il riepilogo degli incontri tra Novara e Finale Ligure:
Albertin – Mazzoni 2 – 3
Negro – Aigotti Bottino 3 – 0
Apicella – Quaglia 0 – 3
Negro – Mazzoni 3 – 0
Albertin – Quaglia 0 – 3
Apicella – Aigotti Bottino 3 – 1
Negro – Quaglia 3 – 1
Apicella – Mazzoni 2 – 3
Albertin – Aigotti Bottino 2 – 3

I risultati dell’8° giornata, nella quale solamente il Daprile Torino ha vinto in casa:
Daprile Torino – Tonoli Caffè Excelsior Verzuolo 5 – 2
Novara – Finale Ligure 4 – 5
Bordighera Lloyd Italico – Automazioni Scotta Verzuolo 2 – 5
Tennis Tavolo Torino – Villaggio Sport 3 – 5

La classifica della serie B2 girone C:
1° Automazioni Scotta Verzuolo 14
2° Finale Ligure 10
3° Tonoli Caffè Excelsior Verzuolo 8
3° Novara 8
3° Daprile Torino 8
3° Regaldi “A” 8
7° Bordighera Lloyd Italico 6
8° Villaggio Sport 2
9° Tennis Tavolo Torino 0
10° Regaldi “B” (ritirata)
Bordighera Lloyd Italico ha giocato una partita in più.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.