IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Suoni di Natale”: al via la rassegna musicale che animerà le festività foto

[thumb:15400:l]Regione. Prenderà il via lunedì ad Arenzano la seconda edizione di “Suoni di Natale – concerti in Liguria dall’Avvento alla Befana”. La rassegna, promossa dall’assessorato al Turismo della Regione Liguria con il patrocinio di Provincia di Genova e Provincia di Savona, si avvale della direzione artistica ed organizzativa dell’Associazione Culturale Corelli e dell’Associazione Le Muse Novae.

“Suoni di Natale” è un lungo itinerario che si articolerà per tutto il periodo delle festività, toccando tutte e quattro le province della Liguria. Gli spettacoli verranno ospitati in località molto suggestive, dalla costa all’entroterra, dalle piazze ai luoghi di culto, da Ponente a Levante, che fanno della Liguria un luogo indimenticabile.[image:15401:r]

Dalla Basilica di Santo Stefano in Lavagna al Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio di Sestri Levante, dallo storico Palazzo Tagliaferro di Andora alla Chiesa di San Antonio Abate di Borgomaro, dai borghi costieri di Rapallo, Bonassola, Spotorno, Borgio Verezzi, Vado Ligure, Pietra Ligure, Noli, Lerici, Finale Ligure, Lavagna ed Albissola Marina fino ai grandi centri di Genova e Savona passando per le località dell’entroterra quali Toirano, Campomorone, Ceranesi, Dego, Montoggio e Calice al Cornoviglio.

Trentaquattro gli spettacoli che vedranno impegnati ventiquattro differenti gruppi per oltre centocinquanta artisti coinvolti, provenienti da America, Svizzera, Giamaica ed Italia. Max Manfredi (vincitore del Premio Tenco per il miglior album 2009), Larry Ray, Mauro Pirovano (Premio Gilberto Govi 2008), Vincenzo Zitello, Tony Washington, Dilu Miller e Armando Corsi sono soltanto alcuni tra i grandi nomi presenti nel programma della rassegna.

Principale protagonista sarà la musica gospel e spirituals, grazie alla presenza di importanti formazioni afroamericane provenienti dagli Stati Uniti. Ma ampio spazio anche alla musica tradizionale con spettacoli d’atmosfera tenuti da alcuni tra i maggiori gruppi del settore in Italia come i Birkin Tree, i Caledonian Companion ed i Liguriani.

Da segnalare inoltre anche interessanti produzioni speciali create appositamente per la rassegna come lo spettacolo “Racconto sulla Stella Cometa” che vede coinvolti l’attrice Mercedes Martini e lo storico Giorgio Getto Viarengo, il “Cantar Sacro” di Roberta Alloisio (vincitrice del Premio Viarengo 2009) e “Singing Christmas” della cantautrice genovese Antonella Serà. Ed ancora tre suonatori di Alpenhorn (corno delle Alpi) in costume tipico ticinese, porteranno la tradizione musicale della montagna per il centro storico della cittadina rivierasca di Alassio. La manifestazione si concluderà il 5 gennaio a Lavagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.