IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, benvenuta “Street view”: le auto di Google hanno filmato la provincia

Più informazioni su

[thumb:15429:l]Savona. E’ attiva da pochi giorni la funzione “Street view” all’interno delle mappe di Google per le zone della nostra provincia. Con un semplice “clic” si potrà arricchire l’esperienza della navigazione di Google Maps effettuando un vero e proprio tour virtuale della riviera ligure, per il momento solo la statale Aurelia, spostando liberamente l’omino giallo da un punto all’altro della mappa.

Le auto di Street View sono equipaggiate con fotocamere speciali in grado di scattare fotografie in movimento. Una volta acquisite, le immagini vengono elaborate al computer per essere utilizzate su Google Maps. Per quanto riguarda la privacy , un sistema di offuscamento dei volti, è in grado di garantire che i passanti ritratti nelle foto non possano essere identificati. Anche le targhe delle auto vengono offuscate.

Tra lo scatto e la messa online passano sempre un paio di mesi, ecco perchè le immagini sono apparse solo in questi giorni. Questo sistema ha creato non poche polemiche per violazione della privacy o perchè, per caso, sono state riprese immagini di crimini, incidenti, e altri momenti che resteranno immortalati per sempre nelle pagine di google.

Nel nostro piccolo, la redazione di IVG.it, è stata immortalata in pieno dal passaggio delle google car come si vede nell’immagine. L’occhio virtuale ha percorso comunque la nostra regione da Ponente a Levante effettuando scatti anche curiosi. In questi anni di scatti casuali e non, c’è infatti anche chi, essendo a conoscenza del passaggio delle auto di “Street View”, ha approfittato per mandare messaggi ad amici e parenti, o anche per fare proposte di matrimonio. Un’immagine riprende infatti in pieno un ragazzo ai bordi della strada con un cartello con su scritto “Marry Me”. Quando si dice la tecnologia al servizio dell’uomo. E, perchè no, dell’amore.

[nggallery id=351]

Per accedere a streetview è possibile cliccare qui

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. MaxCalzone
    Scritto da MaxCalzone

    Era il 13 Luglio 2009.

  2. Scritto da mucho

    finalmente anche savona!!!!

  3. Scritto da Riverbero

    Tutto molto bello, ma anche tutto molto inquietante.

  4. unbe
    Scritto da unbe

    Non è per fare pubblicità ma lo stesso servizio è offerto in maniera molto più completa (sono presenti le foto a 360 gradi di tutte le vie e non solo dell’Aurelia e da molto prima di google) qui:

    http://www.visual.paginegialle.it