IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sciopero del trasporto pubblico, le cifre dell’adesione: parla il presidente Acts

[thumb:15682:l]Savona. Balletto di cifre sull’adesione allo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato per oggi dalle sigle sindacali Filt-Cgil e Faisal. Dopo le dichiarazioni dei sindacati di categoria promotori dell’agitazione odierna di quattro ore, è arrivata la risposta delle due aziende di trasporto, Sar e Acts, che hanno diffuso i numeri sulla partecipazione alla manifestazione di protesta. Per Acts: 66% del personale viaggiante, 9% degli impianti fissi, 0% del personale addetto agli uffici. Per la Sar personale viaggiante 80%, uffici e impianti fissi 85%.

“Certamente l’adesione allo sciopero non è stata così alta anche per la divisione delle sigle sindacali, visto che Cisl e Uil, seppur minoritarie, non hanno aderito – ha commentato ad IVG.it il presidente di Acts Maurizio Maricone -. Credo che una parte consistente dei lavoratori abbia compreso che l’azienda ha fatto tutto il possibile per chiudere la trattativa ed evitare lo sciopero”.

“Mi auguro – ha proseguito Maricone – che ci sia un atto di responsabilità da parte delle due sigle sindacali per arrivare a definire assieme la futura piattaforma aziendale della nuova società di trasporto pubblico provinciale. Noi siamo aperti e disponibili a nuovi miglioramenti in grado di soddisfare le richieste dei lavoratori, a condizione che vengano rispettati i parametri previsti in termini di efficenza e qualità del servizio per l’utenza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.