IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, svelato il programma del “Natale 2009 nei Quartieri”

[thumb:13523:l]Savona. Quattordici manifestazioni, che prenderanno il via giovedì 3 dicembre per concludersi il 23 dicembre, e un programma molto vario che accontenterà i gusti di tutti. Questo, in poche parole, è il “Natale 2009 nei Quartieri”. L’evento, giunto alla sua terza edizione, voluto e organizzato dall’assessorato ai quartieri del Comune di Savona.

A presentare il calendario della manifestazione, che coinvolgerà l’intero territorio cittadino con numerose iniziative culturali, musicali e non solo, è stato l’asessore ai quartieri Francesco Lirosi: “Tanti appuntamenti che portano la cultura nei vari quartieri con l’obiettivo di far sentire tutti i cittadini facenti parte della stessa comunità”.

Tra i vari appuntamenti spiccano i due previsti per il 13 dicembre: un concerto del mandolinista Carlo Aonzo che si terrà nella chiesa dei Santi Domenico e Giovanni, alle 16,30, e l’incontro in Sala Rossa nel quale verrà presentato il libro “I Fiori di Faber” di Claudio Porchia, in ricordo di Fabrizio De Andrè. Poi ci sarà spazio per concerti di musica classica, spettacoli dialettali, canti. Eventi che andranno in scena davvero in tutti i quartieri, da Legino, alle Fornaci toccando anche il Santuario.

“Gli anni scorsi abbiamo avuto un grande riscontro dal pubblico proprio grazie alla varietà del nostro programma e speriamo che anche quest’anno sia così. Abbiamo anche sempre indovinato le ‘location’ dei vari eventi e penso che abbia aiutato. Ci tengo infine anche a ricordare che tutte le manifestazioni sono completamente gratuite” ha concluso Lirosi.

Nell’ambito del Natale dei quartieri, anche se non è stata inserita nel calendario, c’è anche una Festa Multietnica che si terrà il 19 dicembre nella chiesa di San Francesco. All’evento, organizzato da Anolf, parrocchia di San Francesco e assessorato ai quartieri, parteciperanno cittadini di varie comunità, tra le quali Ucraina, Tunisia, India e Ecuador. Prima della festa, in cui ognuno offrirà cibi della propria tradizione, si terrà anche una Messa multietnica che verrà officiata nella chiesa di San Lorenzo.

Inoltre, sempre nell’ambito dei festeggiamenti natalizi, si terranno alcuni mercatini (come il 18 dicembre a Santa Rita) e l’assessorato presenterà il calendario dei quartieri 2010. Intanto anche piazza Sisto si prepara a “vestirsi” per il Natale: sono infatti iniziati i lavori per predisporre la piazza ad ospitare il tradizionale albero di Natale che arriverà il 5 dicembre.

Questo il programma completo della manifestazione. Giovedì 3 Dicembre Chiesa dei SS. Domenico e Giovanni, via Mistrangelo, ore 21 Coro Polifonico Pietrese in “Oratorio di Natale di Bach” – partecipano Anita Frumento e Mattia Pelosi – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura; Mercoledì 9 Dicembre SMS Leginese, ore 21 – Corale Alpina Savonese e Coro La Ginestra in “Canti di Natale”; Venerdì 11 Dicembre Chiesa di Nostra Sig.ra della Neve, ore 21 – musiche classiche, natalizie e di Gershwin con il M°. Maurizio Ganora e Elisabetta Rossi; Sabato 12 Dicembre Oratorio di San Dalmazio in Lavagnola, ore 21 Associazione Savona in Musica – concerto del M°. Dario Caruso in “I grandi classici della chitarra”; Domenica 13 Dicembre Chiesa dei SS. Domenico e Giovanni, via Mistrangelo, ore 16,30 – Orchestra dell’ Accademia Internazionale d Mandolino del M°. Carlo Aonzo; Domenica 13 Dicembre Sala Rossa del Comune, ore 18,15 – la libreria Ubik presenta il libro di Claudio Porchia “I fiori di Faber” in ricordo di Fabrizio De Andrè con l’autore, Don Gallo, la jazzista Danila Satragno, il regista Pepi Morgia e il chitarrista Giorgio Cordini.

Martedì 15 Dicembre Basilica del Santuario, ore 21,00 – coro Lirico Monteverdi in “Concerto di Natale” – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia; Giovedì 17 Dicembre Circolo “La Speranza”, zona 167 Legino, ore 18,00 – Associazione Savona in Musica del M°. Dario Caruso in “Ensemble musicale chitarristico di Natale”; Venerdì 18 Dicembre SMS La Rocca, ore 21,00 – Compagnia Teatrale A Campanassa Città di Savona di Elmo Bazzano in “Teatro di Govi e musica dialettale”; Sabato 19 Dicembre Chiesa di San Giuseppe in piazza Martiri, ore 21,00 – Corale Alpina Savonese e Corale Cellese in “Canti di Natale”; Sabato 19 Dicembre: Giornata multietnica natalizia. Alle ore 18 Sanat Messa multietnica in San Lorenzo, a seguire percorso con costumi e cantitipici equadoriani, sino alla chiesa di San Francesco; alle 19.40 cena multietnica e alle 21 canti, balli e musiche tradizionali; Domenica 20 Dicembre Chiesa di San Francesco, ore 21,00 – Coro Lirico Polifonico Giuseppe Manzino in “Concerto di musica sacra per Natale”; Martedì 22 Dicembre RSA del Santuario, ore 16,00 – incontro tra i degenti e gli alunni della scuola primaria del Santuario – partecipa Ago il Mago; Martedì 22 Dicembre Oratorio Cristo Risorto, largo Varaldo/via Paleocapa, ore 21,00 – Associazione Pro Musica Antiqua in “Gli antichi cori tradizionali del Natale nel mondo”; Mercoledì 23 Dicembre Santuario, palazzo delle Azzarie, ore 18,00 – inaugurazione della mostra “I 100 presepi” a cura della U.S. Letimbro e pitture di Augusto De Paoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.