IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, sconti autobus durante le feste

[thumb:10800:l]Savona. “Lascia a casa l’auto durante le feste”. E’ il titolo della campagna lanciata da Acts e Comune di Savona per le vacanze natalizie, che prevede agevolazioni per i residenti della città della Torretta. L’obiettivo è ridurre il consueto, e pesante, traffico di veicoli che affligge Savona durante le feste (a cui somma una cronica mancanza di parcheggi), incentivando l’uso del mezzo pubblico per muoversi lungo le vie della città.

L’intesa raggiunta tra azienda di trasporto pubblico savonese e amministrazione comunale prevede la riduzione della metà nel costo di un “carnet” di dieci biglietti bus. Per gli abbonati, il settimanale dal 21 al 27 dicembre, sarà di soli cinque euro anzichè undici, per i non abbonati dieci corse, tra il 21 ed il 31 dicembre, costeranno cinque euro anzichè 9,5.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal sindaco di Savona Federico Berruti e dal presidente di Acts Maurizio Maricone. Gli acquisti potranno essere effettuati solo il 21 dicembre e sarà fino ad esaurimento “scorte”.

Il risparmio, rispettivamente di 6 e 4,50 euro, è reso possibile dall’intervento economico del Comune di Savona che, in questo modo, regala ai suoi cittadini la metà degli spostamenti effettuabili con un abbonamento o un carnet.

Sull’abbonamento settimanale e sul carnet, inoltre, verrà apposto, dagli addetti Acts, un timbro che ne determinerà la validità in relazione e concomitanza alla campagna `Lascia a casa l’auto durante le feste’.

“La nostra amministrazione è da sempre impegnata nella promozione di una mobilità sostenibile attraverso l’incentivo all’uso del mezzo pubblico e l’ottimizzazione dei flussi del traffico delle auto private – dichiara il sindaco di Savona Federico Berruti – e lo fa con molteplici azioni promosse tutto l’anno. Penso ad esempio al servizio navetta Spiaggiabus istituito nel periodo estivo che ha sempre trovato ampio riscontro tra l’utenza. Per far fronte all’aumento del traffico di questi giorni, che credo sia addebitabile al periodo natalizio ma anche alla maggior capacità di attrazione di Savona, vogliamo incentivare l’uso dei mezzi pubblici, rendendolo economicamente ancor più vantaggioso per tutti gli utenti, abbonati o non abbonati Acts”.

“L’aumento del traffico – prosegue Berruti – è la dimostrazione della vitalità di una città che attira sempre di più e soprattutto in cui i residenti si trattengono più volentieri. Questa azione sarà ancora più efficace grazie alla sinergia con altre iniziative promosse per alleggerire il traffico cittadino nel periodo natalizio: l’apertura straordinaria immediata di un nuovo parcheggio temporaneo sulle aree messe a disposizione da Binario Blu, che permetterà di utilizzare 270 posti auto, e la sospensione immediata di tutti i cantieri stradali che non abbiano carattere di urgenza e che possano creare intralcio alla viabilità”.

“Si tratta di un ottimo `progetto pilota’ – afferma Maurizio Maricone – volto a disincentivare l’uso del mezzo privato in uno dei periodi più frenetici dell’anno e una efficace iniziativa che ci darà modo di verificare direttamente sul campo sia il grado di apprezzamento che i livelli di adesione da parte dei cittadini. Ci auguriamo che i savonesi approfittino dell’agevolazione economica proposta e, in questo modo, collaborino a rendere più agevole la viabilità in città”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.