IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, matrimonio negato a coppia gay: ricorso in tribunale

[thumb:1204:l]Savona. I legali di Manuel Incorvaia e Francesco Zanardi, la coppia omossessuale savonese, hanno depositato ieri un ricorso al tribunale di Savona perchè dichiari l’illegittimità del provvedimento con cui l’ufficiale di stato civile del Comune di Savona ha rigettato la richiesta di pubblicazione di matrimonio dei due giovani.

Gli avvocati, Daniela Gamba di Savona, Francesco Bilotta di Trieste e Damiano Fiorato di Genova, hanno chiesto, in subordine, di sollevare la legittimità costituzionale del diniego di pubblicazione. Principio di uguaglianza e tutela della dignità umana sanciti dalla Costituzione. Questi i punti ai quali i legali si sono appellati sostenendo anche che nell’ordinamento italiano “non è esplicitamente vietata l’unione in matrimonio di persone dello stesso sesso”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da freeholly9

    ahahahahahahahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahahahahahahhhaaahhahahahahahaa

    sinchè lo fan col loro….