IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, inaugurata la nuova viabilità portuale foto

[thumb:15719:l]Savona. E’ stata inaugurata questo pomeriggio la nuova viabilità portuale con il taglio del nastro del nuovo tunnel di accesso al porto. Per il prefetto di Savona Nicoletta Frediani, che ha tagliato il nastro assieme al sindaco di Savona Federico Berruti ed il segretario generale dell’Autorità poertuale Mazzitelli, è stata l’ultima cerimonia ufficiale prima di congedarsi a fine mese dal suo mandato.

Inoltre, il presidente della Port Authority Rino Canavese, ha consegnato al primo cittadino di Savona l’atto formale con il quale il Comune di Savona entra in possesso della nuova viabilità, per la parte urbanistica. Infatti, sono stati completati anche i lavori della commissione tecnica di collaudo.[image:15720:r]

ll progetto del nuovo tunnel rientra nel pacchetto di interventi previsti per la nuova viabilità portuale: la rotatoria in piazza Rebagliati e quella di corso Mazzini, il rifacimento della cabina elettrica principale del porto, lo spostamento della cabina scambi ferroviari, lo spostamento in altri locali dei servizi ferroviari, oltre alle opere collaterali relative all’impiantistica. 10 milioni di euro il costo complessivo degli interventi. Lunghezza 295 metri, larghezza interna 12 mt per 2 corsie con banchina e marciapiede di emergenza, altezza 5 mt, pendenza non superiore al 7% nella parte verso la rotatoria di corso Mazzini. Questi, invece, i dati tecnici del nuovo tunnel.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.