IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto dei Lettori di IVG.it

Savona, i bambini hanno incontrato il “postino di Babbo Natale” foto

[image:15685:c]

Savona. Nell’ufficio postale di via Au Fossu a Savona Centro, i bambini della scuola elementare di Stella San Martino hanno incontrato il “postino di Babbo Natale” al quale hanno letto e consegnato le loro letterine.

Come ormai da dieci anni, anche per queste festività Poste Italiane ha voluto dedicare ai più piccini un gesto di attenzione e di affetto raccogliendo le letterine destinate a Babbo Natale e facendo in modo che i bambini che ancora hanno voglia di sognare e di credere nelle fiabe ricevano dai “postini di Babbo Natale” una risposta personalizzata insieme a un adesivo e un libricino da colorare.[image:15683:r]

Ogni anno infatti vengono trovate nel circuito postale un gran numero di letterine destinate “a Babbo Natale”, “alla Befana”, “a Gesù Bambino” con indirizzi e destinazioni risultanti dalla fantasia tipica dei bambini: si va dal Polo Nord alla Via delle Costellazioni, dal Circolo Polare Artico alla Via Lattea, dalla Via del Cielo alla Via delle Nuvole o Via delle Renne.

Desideri e speranze affidati a messaggi di carta che vengono recuperati, raccolti e letti dai “postini di Babbo Natale” di Poste Italiane, che ormai da molti anni si incaricano di recapitare migliaia di lettere (si stima che quest’anno ne arriveranno oltre 130 mila) a Babbo Natale e di spedire poi ai bambini la risposta dell’anziano signore con la barba bianca, insieme a un piccolo regalo.

Per il Natale 2009, Poste Italiane ha inoltre realizzato “Io ci credo che esisti”, un libro che raccoglie le letterine spedite dai bambini negli ultimi anni. Il libro, in vendita negli uffici postali e su internet, rientra tra i progetti di Responsabilità Sociale dell’Azienda e servirà ad aiutare “Amici dei Bambini” (Ai.Bi), l’organizzazione umanitaria che dal 1986 opera in Italia e in altri 26 Paesi per garantire il diritto dei bambini ad avere una famiglia.[image:15684:r]

A Savona l’iniziativa ha coinvolto gli alunni della scuola elementare di Stella San Martino, protagonisti dell’annuale corso di filatelia svolto dalla referente Elisabella Briano in collaborazione con l’Unione Filatelica Ligure presieduta da Guido Giovannone. La scolaresca ha prima visitato l’ufficio postale (presso il quale trova sede in questi giorni anche una Mostra filatelica tematica inerente il Natale e alcuni lavori preparati sull’agomento dai bambini delle Scuole Elementari) e ha poi consegnato le letterine al “postino di Babbo Natale”.

Valore aggiunto di questa iniziativa l’emissione, da parte di Poste Italiane, del francobollo a tema natalizio che ritrae un particolare dell’opera di Domenico Piola esposta presso l’oratorio SS Annunziata di Spotorno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.