Savona: ecco la biografia completa del nuovo prefetto

claudio sammartino

[thumb:15709:l]Savona. Di seguito la biografia completa del nuovo prefetto di Savona, Claudio Sammartino, nominato dal Ministero dell’Interno al vertice della Prefettura savonese: nato a Catania il 18 novembre 1954, ha collaborato, dopo la laurea conseguita con il massimo dei voti e la lode, con la Cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania e ha partecipato all’attività didattica. Ha, inoltre, svolto attività di redazione della “Rassegna Amministrativa della Sanità”. Ha conseguito l’abilitazione dall’esercizio della professione di Avvocato.

La sua carriera inizia il 15 novembre 1982, quando viene assegnato alla Prefettura di Enna. Trasferito a Catania dal giorno 11 luglio 1988, è stato inserito da subito nello staff di Gabinetto. Quale responsabile della Protezione Civile e direttore del Magazzino Capi ha seguito, fra le altre emergenze, quella conseguente al terremoto del 13 dicembre 1990 che, come è noto, ha colpito gran parte della Sicilia Orientale, nonché negli anni successivi, le attività connesse all’eruzione dell’Etna. Sempre con tale incarico ha partecipato al coordinamento del Centro Operativo Misto di Zafferana Etnea negli anni 1991 e 1992 in cui, peraltro, è stato effettuato, con successo, l’incanalamento del flusso lavico in direzione tale da salvaguardare i centri abitati.

E’ stata componente della Commissione di accesso presso il Comune di Mascalucia, nonché membro della Commissione ispettiva presso il Comune di Piedimonte Etneo. Dal 1993 al 1995 è stato Componente della Commissione Straordinaria per la gestione del Comune di Acicatena i cui Organi erano stati sciolti per sospetto di infiltrazioni mafiose.

Arriva in Liguria il 16 settembre 1996, presso la Prefettura di Imperia, dove ha svolto le funzioni di Capo Gabinetto. Ha ricoperto l’incarico di sub-Commissario del Casinò Municipale di Sanremo ed è stato Commissario dei Comuni di Pornassio e di Pieve di Teco.

Ha svolto le funzioni di Coordinatore dell’Osservatorio Permanente sulla Sicurezza della Città di Ventimiglia, nonché di responsabile della Commissione Informatica Mista che ha portato all’elaborazione, d’intesa con la Regione Liguria, del Piano di Protezione Civile informatizzato e condiviso dai Comuni della provincia.

E’ stato trasferito dal giorno 1 febbraio 2001 presso la Prefettura di Ragusa, quale Vice Prefetto Vicario. Componente delle Commissioni Elettorali Circondariali di Catania e Paternò, è stato Presidente degli analoghi Collegi di Sanremo, di Ragusa e di Vittoria.

E’ stato più volte nominato Commissario ad acta dal Tribunale Amministrativo Regionale. Ha svolto il compito di Commissario straordinario dei Comuni di Giarre, di Acicastello e di Ispica. Ha svolto, nell’anno 2007/2008, un incarico di docenza presso un Master di primo livello organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.

Il 20 dicembre 2007 ha conseguito la Laurea Specialistica, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università di Catania – Facoltà di Scienze Politiche – Corso di Laurea in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese. Trasferito alla Prefettura di Perugia, dal giorno 10 novembre 2008 è stato nominato Viceprefetto Vicario di quella Sede. E’ Presidente della Commissione Elettorale Circondariale del Capoluogo umbro. E’ risultato vincitore del premio di studio “Raffaele Abate” con la pubblicazione dal titolo “Regolazione prefettizia e governance locale: alla ricerca di nuovi modelli di amministrazione”.

E’ autore delle seguenti pubblicazioni: “Prospettive del Segreto di Stato, comunicazione in Atti del Convegno di studio, promosso dall’Anfaci nel 1984, “Il Segreto di Stato e i Servizi di Sicurezza in uno Stato di diritto liberale e democratico”, Catania, ottobre 1984; “Notazioni in tema di Trattamenti sanitari obbligatori per malattie mentali in Rassegna amministrativa della Sanità” n. 7 – 12, 1993; “L’etica del ruolo in Amministrazione pubblica”, n. 1, 1998; “Stato liberale, Stato sociale e Stato regolatore: Monsieur Travet e la questione del potere”, conversazione tenuta il 26 aprile 2007 presso il Collegio Universitario di Milano-Città Studi del Centro Europeo Universitario Residenziale (CEUR) in corso di pubblicazione; “Dal Prefetto, ovvero il saggio regolatore – Elogio della governazione o della governance”, pubblicato negli “Studi in memoria di Aldo Buoncristiano” edito da Rubbettino nel 2008.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.