IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Comitato portuale: via libera per il nuovo ponte in Darsena foto

[thumb:15679:l]Savona. C’era anche il nuovo ponte a raso sulla Vecchia Darsena savonese tra i punti all’ordine del giorno dell’ultima seduta dell’anno del Comitato portuale. Nella riunione di questa mattina il Comitato ha quindi confermato il via libera al prosieguo dell’iter amministrativo per la costruzione della nuova struttura. E’ stato quindi presentato lo studio di fattibilità del ponte pedonale che nel giro di anno, secondo previsioni, andrà a sostituire l’attuale.

Il ponte “levatoio” che, attualmente, consente di raggiungere la Vecchia Darsena presenta infatti da tempo problemi strutturali e di manutenzione con il danneggiamento continuo delle piazzole di sollevamento dei portatori di handicap. Il nuovo attraversamento verrà realizzato nel punto più stretto della Darsena e sarà quindi spostato di alcuni metri verso Albissola.

Il ponte avrà una larghezza di 2,50 metri quadrati ed è stato progettato utilizzando sistemi innovativi con due bracci che si aprono lateralmente. Inoltre l’accesso pedonale dalle banchine sarà reso più agevole per i disabili anche attraverso due “isole” provviste di scivoli. Molti e sofisticati sono anche i dispositivi di sicurezza previsti per la massima garanzia di chi transita in caso di apertura del ponte per il passaggio delle imbarcazioni.

[image:15680:c]

[image:15679:c]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da antonio gianetto

    quanto costerà questo ponte? a Ravenna ne hanno in costruzione uno che farà transitatare anche le auto: http://www.enexsys.com/sito/schede/progetto-ravenna_ponte.htm