IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Coldiretti: “Danni alle coltivazioni a causa del maltempo”

[thumb:15756:l]Savona. L’ondata di maltempo, con la straordinaria caduta della neve anche sulla costa, ed il forte abbassamento della temperatura che ha colpito la nostra provincia ha compromesso le coltivazioni agricole a pieno campo.

A causa dell’intenso freddo che ha visto la colonnina scendere sotto lo zero con punte anche sulla costa di – 6 gradi, le coltivazione di carciofi, insalate, aneto, e alcune varietà di piante in vaso a piano campo come margherite e dimorphoteche e fronde verdi ornamentali del finalese hanno subito notevoli danni. E’ questo il primo bilancio degli effetti del maltempo nelle campagne tracciato dalla Coldiretti che invita gli associati a rivolgersi agli uffici per segnalare l’entità dei danni.

“Il freddo intenso e prolungato – afferma Bruno Berra, Presidente Coldiretti Albenga- ha messo in pericolo verdure e ortaggi e vasi in pienaria ma i danni rischiano di essere ben più gravi se non si alzeranno le temperature . Nonostante gli accorgimenti messi in atto quali trattamenti preventivi per aiutare le piante a sopportare il normale disagio dell’ inverno, l’eccezionalità dell’ evento ha reso inutili le misure adottate. Dovremo attendere qualche giorno per una valutazione più esatta dei danni”.

Se l’auspicio è per un rialzo delle temperature, la Coldiretti attraverso le proprie strutture territoriali sta monitorando la situazione per raccogliere le segnalazioni delle aziende agricole in difficoltà e predisporre interventi di sostegno. E’ stata nel frattempo segnalata alle competenti autorità regionali la situazione al fine di valutare lecondizioni per l’attivazione della legge specifica sulle calamità naturali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.