IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, carabinieri: presentato il calendario 2010

[thumb:15368:l]Savona. Si è tenuta oggi a Savona, presso il comando provinciale dei carabinieri di corso Ricci, la presentazione del calendario storico dell’Arma del 2010. E’ stato illustrato dal tenente colonnello Giovanni Garau, comandante provinciale dei carabinieri di Savona.

“Il tema di quest’anno è il giuramento – spiega Garau ai microfoni di IVG.it -. E’ stato scelto questo tema perché è un atto sacro che suggella la scelta e le aspirazioni di tutti noi per servire l’Italia, i suoi uomini e le sue leggi con fedeltà, lealtà e onore. Sfogliando le pagine del calendario vediamo riportati alcuni esempi che sono entrati nella storia. Parliamo per esempio dei famosi martiri di Fiesole; Salvo D’Acquisto, vice brigadiere che si immolò per la salvezza di dieci ostaggi; il generale Dalla Chiesa nell’atto formale del giuramento. Mi auguro che questo sia il primo calendario nella nuova caserma dei carabinieri di Savona”.[image:15368:r]

“Oltre al calendario – prosegue – oggi presentiamo l’agenda dell’Arma con la possibilità dei nostri estimatori di soddisfare la propria curiosità riguardo eventi bellici ed istituzionali. Quest’anno vediamo il copricapo dei carabinieri, la lucerna”.

“Ho un bellissimo ricordo del mio giuramento – spiega Garau -. Ho giurato per la prima volta da allievo carabiniere, la seconda da allievo sottoufficiale, la terza da vice brigadiere, la quarta da allievo ufficiale a Modena e la quinta da sottotenente alla scuola ufficiale dei carabinieri. Il giuramento è una costante nel tempo: emoziona sempre i giovani e i loro familiari”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.