IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Autorità portuale: presentata la nuova edizione del bilancio sociale

[thumb:3725:l]Savona. E’ stata presentata questa mattina, nel Salone del Comitato portuale, la nuova edizione del Bilancio sociale, mezzo di comunicazione dell’amministrazione che da alcuni anni ha scelto questa via per dialogare con il territorio circostante.

Il rapporto dialettico tra il porto, le attività industriali e le città, la volontà di rafforzare l’economia locale, l’obiettivo di identificare e perseguire le opportunità di sviluppo sostenibile, a partire dalla ricerca di un più intelligente ed efficiente utilizzo delle risorse, degli spazi e delle infrastrutture a disposizione: sono questi in sintesi gli argomenti dell’edizione 2008 del Bilancio Sociale dell’Autorità portuale. Giunto alla sua terza edizione vuole semplicemente cercare di fornire una lettura complessiva sintetica e facilmente accessibile delle strategie e delle azioni fatte, esponendo dati di diversa natura con lo scopo di rendere trasparente il disegno complessivo sottostante alle diverse politiche intraprese.

“L’Autorità Portuale – si legge in una nota – ha inteso sviluppare un confronto costruttivo con tutti i suoi interlocutori, a livello istituzionale, economico, sociale e culturale. Per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità, infatti, non basta lo sforzo dell’Autorità Portuale, ma serve l’impegno condiviso della comunità portuale, delle amministrazioni locali ed il sostegno della collettività. In un momento economico così critico è ancor più necessario comprendere l’importanza vitale della condivisione di strategie e obiettivi e della cooperazione quale unico strumento per progredire verso un futuro migliore. Per evitare di riprendere, con tutta la velocità determinata dalla globalizzazione, un percorso di declino che il savonese ha già conosciuto alla fine del secolo scorso, è fondamentale recuperare lo spirito collaborativo che ha contrassegnato gli ultimi anni del nostro territorio: un periodo di grande vitalità che ha portato straordinari risultati di rilancio dell’economia, degli spazi urbani e, non ultimo, anche dell’immagine di Savona e dei Comuni circostanti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.