IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al Nuovofilmstudio un incontro sul personaggio “Carmen”

Più informazioni su

[thumb:15687:l]Savona. Questo pomeriggio, alle ore 17, il Nuovofilmstudio propone l’appuntamento, ad ingresso libero, “Carmen: diversi, estranei e dark ladies”, un viaggio intorno alle infinite rivisitazioni dell’opera più rappresentata al mondo. Un viaggio intorno a un simbolo della femminilità, della sensualità, dell’esotismo a cura di Stefano A.E. Leoni.

“Dalla novella di Merimée all’opera di Meilhac, Halevy e Bizet e alle loro infinite rivisitazioni nel corso di un secolo e mezzo. Ci sono molte ragioni per cui ‘Carmen’ non solo è l’opera più rappresentata al mondo, ma conta ad oggi un numero sterminato di ‘figlie’ più o meno legittime. Fin dagli esordi, il cinema si è occupato, nel bene e nel male, seriamente o ironicamente, di questo personaggio; così il teatro, il balletto, lo spettacolo in genere, che hanno colto gli elementi di sensualità, libertà, esotismo, tragicità universali che emergono dalla figura della sigaraia di Siviglia e di coloro che vengono catturati nella sua orbita. Non è un caso, allora, che anche le suonerie dei telefoni cellulari, citino sovente quest’opera, o perfino i Muppets o i Simpsons abbiano a che vedere con essa” spiegano gli organizzatori.

Stefano A.E. Leoni, storico della musica del Conservatorio di Torino e dell’Università di Urbino, accompagnerà i presenti in un percorso, tra musica e immagini, intorno a questa icona moderna la cui vitalità non è ancora cessata e continua a stimolare creatori e ri-creatori di oggi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.