IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, trasporto pubblico: 2 milioni di euro all’anno per rinnovo mezzi

[thumb:5744:l]Regione. Accordo raggiunto tra Regione e sindacati sul trasporto pubblico ligure. La Regione ha confermato gli stanziamenti per garantire i servizi nel triennio 2009-2011 ed ha annunciato un intervento straordinario per consentire il rinnovo del parco mezzi per un ammontare complessivo di 40 milioni di euro attraverso un finanziamento di due milioni di euro all’anno per vent’anni.

Il finanziamento sarà inserito in un collegato alla Finanziaria 2010 che sarà approvato entro fine anno in consiglio regionale contestualmente al bilancio. Le risorse saranno destinate alle 6 aziende di trasporto pubblico locale sulla base delle ore di servizio programmate. Si calcola che all’AMT di Genova potranno andare circa 23 milioni di euro, mentre invece a Tpl Linea (che nasce dalla fusione di Sar e Acts) andranno circa 4 milioni.

L’Amministrazione regionale, spiega una nota dell’assessorato ai trasporti, pur nella limitatezza delle risorse trasferite dallo Stato, ha confermato gli stanziamenti così come definiti nel “Programma dei servizi pubblici locali per il triennio 2009-2011” – recentemente approvato dal Consiglio regionale – ammontanti a complessivi euro 135.000.000,00 per garantire l’effettuazione dei servizi di trasporto pubblico sul territorio ligure.

Le organizzazioni sindacali, prosegue la nota, hanno concordato e condiviso le iniziative della Regione sulle attuali tematiche e si sono impegnate ad assicurare con la stessa un percorso sindacale di corrette relazioni non conflittuali. “Gli impegni assunti dalla Regione – dice l’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco – costituiscono il fondamentale presupposto affinché vengano revocati gli scioperi dei servizi di trasporto pubblico nel capoluogo ligure, già in calendario per le prossime settimane”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.